Il ritratto di Dorian Gray, Oscar Wilde

« Older   Newer »
  Share  
Sellerona23
view post Posted on 1/8/2007, 18:22




Se volessimo racchiuderlo in una sola definizione, diremmo che "Il ritratto di Dorian Gray" è una spudorata celebrazione della bellezza, con sottesa la struggente malinconia per la sua precarietà. Con questo libro il giudice Carson portò in tribunale quella che, a suo parere, era una delle prove più incriminanti dell'intima depravazione di Oscar Wilde. Il romanzo, si disse, non metteva sufficientemente in chiaro se l'autore preferiva la malvagità alla virtù. A questo, Wilde rispose con uno degli epigrammi inclusi nella Prefazione al romanzo, da tutti ritenuto il suo manifesto artistico: L'artista non ha convinzioni etiche.

Ragazzi chi lo ha letto?.........o meglio ve lo ricordate visto che sicuramene lo dovremmo aver studiato tutti nel bene o nel male a scuola con il Decandentismo?

image image image
 
Top
DANbg
view post Posted on 1/8/2007, 21:21




alimortè avete fatto un sacco di roba voi a scuola io son ragionere mi son dovuto fare tutto da solo :D
Io di quel libro li ho ricordi un po confusi... riguardando il mio quaderno delle citazioni mi sono accorto che avevo trascritto un sacco di parti di quel libro... probabilmente senza rendermene conto... ne riporto alcune...

"Quelli che sono sempre fedeli sanno solo il lato banale dell'amore; mentre gli infedeli ne conoscono le tragedie."

"Solo i mediocri non giudicano dalle apparenze: il vero mistero del mondo è ciò che è visibile, non l'invisibile"

"Il vantaggio delle emozioni è di condurci fuori strada; quello della scienza, di essere priva di emozioni"

"Esiste una voluttà particolare nell'autocritica. E' come se nell'accusare noi stessi nessun altro avesse il diritto di farlo. E' la confessione, e non il prete, a darci l'assoluzione"


L'ho letto un paio di anni fa e non ricordo sinceramente x' abbia trascritto queste frasi tra le tante... anche x' sinceramente non ricordavo nemmeno di averle trascritte... probabilmente in queste 4 frasi c'è un bel po del mio substrato caratteriale...
 
Top
arwen56
view post Posted on 1/8/2007, 22:23




Immagino che il Ritratto di Dorian Gray l'abbiano letto tutti.

Però, se mi permettete, a me non pare che "copia-incollare" giudizi altrui sia il modo giusto di parlare di libri. Io credo che sia assai più gradito a tutti leggere magari un solo breve pensiero di ciò che si è recepito, amato oppure odiato di un romanzo, purchè sia personale, che non dottissimi commenti di terze persone. Altrimenti a cosa serve leggere?

Non prenderla come una offesa, Sellerona. E' solo una mia personale convizione, che mi sembrava giusto manifestare. Se voglio leggere delle critiche scritte da altri, mi basta andare su Google e digitare "Oscar Wilde". Ne trovo a centinaia. A me interessa quello pensate veramente voi di un libro, non quello che ha critto il signor "Pinco Pallino". :)
 
Top
DANbg
view post Posted on 1/8/2007, 22:28




eh si su questo sono pienamente d'accordo con arwen,,,
 
Top
dubhle
view post Posted on 1/8/2007, 23:09




io però non lo letto........è bello??
 
Top
Sellerona23
view post Posted on 2/8/2007, 17:08




...dUB sicuramente lo studierai al 5 anno di scuole superiori....

hai ragione arwen56....ma tanti libri li ho letti talmente tanto tempo fa che li ricordo appena... quindi per portare la traccia mi avvalgo di aiuti indiretti!!! Poi la disccussione che ne viene dopo è mia...
 
Top
fantasiazero
view post Posted on 3/8/2007, 16:51




fantastico libro, è intriso di discussioni filosofiche e per questo non è un libro per tutti, ci vuole pazienza e una buona dose di concentrazione per leggerlo, non è sicuramente un libro semplice.
E' un libro che assolutamente tutti dovrebbero leggere.
attualissimo per le discussioni sulla bellezza esteriore nei confronti di quella interiore.
se brutalmente può essere riassunto in un detto popolare: non è tutto ora quello che luccica.
cosi come Dorian è tanto bello fuori quanto un mostro dentro.
Spero, nella sua perversione e ossessione per la bellezza, chi non prova un minimo di simpatia per questo "dandy" veramente poco gentleman nell'animo? :giallino041xe5.gif:
 
Top
Skold1
view post Posted on 3/8/2007, 18:38




è il tema caratterizzante la societa' vittoriana, ossia salvare la facciata di rispettabilita' lavando i panni sporchi in casa, anche stevenson in in ''lo strano caso del dottor jackill e mr hyde'' tratta il tema del doppio tipico dell'epoca, ma tipico anche di questa se vogliamo
 
Top
DANbg
view post Posted on 4/8/2007, 00:05




la teatralizzazione della vita... è si direi proprio tipico anche di questa epoca piu che mai...
 
Top
isidemorgana
view post Posted on 4/8/2007, 16:40




questo libro è uno dei cardini della mia crescita come lettrice; lo adoro, l'ho letto e riletto almeno 5 o 6 volte dai 15 anni in poi e son sicura lo rileggerò ancora, e ogni volta scopro una sfumatura nuova. Ma non cadiamo nell'errore di giudicarlo solo ed esclusivamente in funzione di ciò che lo inserisce nella storia della letteratura e quindi rischia di farne solo un classico "accademico". Wilde ha gran stile, è un esteta puro, fantastico come ha sottolineato i caratteri e i rapporti tra i personaggi, estremamente evocativo... Ma vogliamo anche rapportare quello che ha fatto all'epoca in cui ha vissuto? In questo libro ha messo alla berlina in modo elegante e sottile l'ipocrisia del suo mondo e del suo tempo, a sue stesse spese. E questo lo possiamo rivedere senza troppa fatica anche nella nostra era... E' secondo me un romanzo attualissimo, più che mai vivo, uno di quelli che non dovrebbe mancare in nessuna casa e che ci dovrebbe relazionare continuamente con la realtà. Chi di noi almeno una volta nella vita non si è sentito o avrebbe voluto essere Dorian Gray? L'ipocrisia sta nel non ammetterlo...
 
Top
AppleMay
view post Posted on 4/8/2007, 19:31




Io l'ho letto indipendentemente dalla scuola, anche se ho trovato parecchie "lungaggini" e a volte m'inquietava l'etica di Dorian Gray, mi è piaciuto e trovo che sia un romanzo anche parecchio attuale (lo so, lo so, lo scrivo sempre)...in fondo, oggi come oggi, sono poche le persone a non essere schiave dei canoni di bellezza...

Quanto a Wilde, trovo sia ignobile ciò che gli hanno fatto passare...a ben pensare, a suo tempo, c'erano autori ben peggiori ("moralmente parlando") di lui...
 
Top
Sellerona23
view post Posted on 6/8/2007, 16:47




CITAZIONE (AppleMay @ 4/8/2007, 20:31)
Io l'ho letto indipendentemente dalla scuola, anche se ho trovato parecchie "lungaggini" e a volte m'inquietava l'etica di Dorian Gray, mi è piaciuto e trovo che sia un romanzo anche parecchio attuale (lo so, lo so, lo scrivo sempre)...in fondo, oggi come oggi, sono poche le persone a non essere schiave dei canoni di bellezza...

Quanto a Wilde, trovo sia ignobile ciò che gli hanno fatto passare...a ben pensare, a suo tempo, c'erano autori ben peggiori ("moralmente parlando") di lui...

...certo che stiamo anche un pò tornando all'eccessiva cultura del bello...non credete...oggi giorno si vedono tantissimi ragazzi che sono li attentissimi al loro aspetto fisico!
 
Top
isidemorgana
view post Posted on 6/8/2007, 17:50




appunto dico che è attualissimo... l'ipocrisia della bella facciata permane....
 
Top
Sellerona23
view post Posted on 6/8/2007, 17:53




.....!!! e' proprio le mode tornano sempre!
 
Top
DANbg
view post Posted on 6/8/2007, 19:16




gli uomini sono squallidamente ripetitivi... x' non studiano storia... leggete la storia e ritroverete passo dopo passo quel che succede ancora oggi... purtroppo non siamo in grado di capire i nostri errori...
 
Top
81 replies since 1/8/2007, 18:22   348 views
  Share