Il Conte di Montecristo, Alexandre Dumas

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/6/2010, 22:10
Avatar

The dark side

Group:
Staff
Posts:
19,171
Location:
da lì!

Status:


image

Trama.
La vicenda si svolge a Marsiglia.
Il personaggio principale è Edmond Dantès un giovane marinaio che ritorna a casa. La prima persona alla quale va a fare visita è il padre, poi l'amata, la bella e contesa Mercédès. Mentre passeggiano sono visti da una locanda da tre personaggi Fernand un pescatore più volte rifiutato da Mercédés, Caderousse il sarto invidioso delle fortune fatte da Edmond durante il suo viaggio e Danglars che non vorrebbe mai vedere Edmond succedere al defunto capitano della sua nave.
Mercédès e Edmond decidono di sposarsi, ma il pomeriggio del loro fidanzamento, avrebbero voluto sposarsi la sera stessa, Edmond viene catturato e, dopo un interrogatorio, rinchiuso nelle segrete del Castello d'If (nelle storie di Dumas c'è sempre... anche nei tre Moschettieri).
Nelle segrete un giorno sente scavare sotto il pavimento della sua cella e da lì esce Faria, uno scienziato abate che gli insegna la matematica e la fisica e lo aiuta a capire che si trova in prigione a causa di un complotto. Edomond fugge dall'isola, ovviamente, però prima riceve in eredità da Faria la mappa del tesoro della famiglia Spada nascosto sull'isola di Montecristo.
E da qui io taccio...

Questo romanzo fa parte dei Feuillettons, i romanzi che venivano pubblicati a puntate (18 puntate in 2 anni) infatti a causa di questo la storia è intricatissima, tantissimi colpi di scena quando meno ce lo si spetta. Altro aspetto, ma questo è da acculturati, è che a causa di questo il libro fu battezzato da Umberto Eco come il peggior libro scritto in francese. Probabilmente Dumas nella fretta di stampare le puntate del libro ha perso in stile.

Comunque è considerato il miglior libro scritto da Dumas.

Cos'altro dire. E' un libro molto bello, bella la storia. Purtoppo è tutto incentrato sulla vendetta Edmond, come conte di Montecristo ne farà veramente di cotte e di crude ripagando tutti quelli che l'hanno raggirato con la stessa moneta...

Da questo libro sono stati fatti dei film... strano.
Ve ne segnalo due uno con Depardieu molto fedele al testo, sono stati tagliati pochi personaggi e poche cose, molto buono davvero. L'altro con james Cavieziel (il Gesù in The Passion di Mel Gibson) dove lui ha interpretato davvero davvero bene la parte della vendetta personale.

E basta, è un grande libro. :D Buona lettura!
 
Top
view post Posted on 13/6/2010, 17:41
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
10,317
Location:
Giappone, periodo Taisho

Status:


Questo libro mi attira, ma mi scoraggia il fatto che sia enorme... :63770636xl6.gif: D'altra parte il fatto che non piacesse ad Eco per me è incoraggiante, dato che Il nome della rosa non mi è piaciuto per niente... :89447168xx3.gif:
 
Top
view post Posted on 13/6/2010, 20:09
Avatar

The dark side

Group:
Staff
Posts:
19,171
Location:
da lì!

Status:


Il nome della rosa è bello dal punto di vista stilistico, quando salta alle frasi in latino oppure quando filosofeggia.
Anche la storia non è male dai. Devo ammettere che era decisamente complesso da leggere ma ero curiosa, in più è un piacere leggere qualcosa di Eco, lui in italiano scrive benissimo davvero.

Io ho letto un sacco di libroni. Se la storia è scritta bene ti passa via credimi che siano 100 che siano 1200 pagine...

Se lo leggi poi dimmi che ne pensi ok?!
ciao.
 
Top
view post Posted on 14/6/2010, 14:35
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
10,317
Location:
Giappone, periodo Taisho

Status:


Anch'io ho letto bei libroni, per es. Grotesque di Natsuo Kirino... :) Ma Il nome della rosa è stata una delusione troppo grande: un collega mi aveva detto che Eco metteva alla prova il lettore con uno stile più pesante nelle prime 100 pagine, per poi diventare più fluido dopo, ma io ho notato l'esatto contrario!!! :47117428bl6.gif: La storia è bella, ma lo stile è pesante come un macigno... :63770636xl6.gif:
De Il conte di Montecristo ho apprezzato molto il film con Depardieau... :D Però è importante che lo stile del libro sia semplice e scorrevole...
 
Top
view post Posted on 14/6/2010, 15:57
Avatar

The dark side

Group:
Staff
Posts:
19,171
Location:
da lì!

Status:


con il fatto che è un feuillettons, come scrivevo, in alcuni punti è pesantissimo perchè doveva compensare con delle pagine quindi diventa molto descrittivo... però l'intrigo della storia attira l'attenzione credimi...
 
Top
dita von teese
view post Posted on 11/7/2010, 23:06




Libro che sto cercando da tempo in qualche edizione economica...mmm mi attira molto dopo aver visto il film
 
Top
PaolaEmme
view post Posted on 31/7/2012, 13:59




CITAZIONE (aleperri @ 11/6/2010, 23:10) 
Da questo libro sono stati fatti dei film... strano.
Ve ne segnalo due uno con Depardieu molto fedele al testo...

Non poi così fedele...
Nel film TV Depardieu/Montecristo parte per il nuovo mondo con la Muti/Mercedes.
Dumas invece fa ritirare Mercedes nella vecchia casa del padre di Dantes e Montecristo accetta l'amore di Haydée con la quale parte lasciando il tesoro a Morrel e a Valentine...

CITAZIONE (dita von teese @ 12/7/2010, 00:06) 
Libro che sto cercando da tempo in qualche edizione economica...

Puoi trovarlo nei Classici Superbur (pubblicato nel 1998)
 
Top
view post Posted on 1/8/2012, 11:30
Avatar

The dark side

Group:
Staff
Posts:
19,171
Location:
da lì!

Status:


beh togliendo alcune cose però alcuni intrighi si vedono meglio in questo film secondo me
 
Top
view post Posted on 2/8/2012, 20:20
Avatar


Group:
Member
Posts:
5,284
Location:
(NORD ... della puglia)

Status:


io l'ho appena terminato e ne sono rimasta colpita molto favorevolmente!! fox_emoticons-19
mi piace lo stile di dumas; è vero, è descrittivo ma è uno di quei casi in cui non ho trovato questo aspetto pesante o noioso.
Credo che gli intrighi, il modo di intrecciare le vicende e i personaggi, il protagonista stesso... siano davvero apprezzabili!!
Non ho visto il film con Depardieu, forse perchè ho un rigetto verso l'attore ma se è fedele mi incuriosisce funghetto-2-hynco-140
 
Top
view post Posted on 2/8/2012, 21:09
Avatar

The dark side

Group:
Staff
Posts:
19,171
Location:
da lì!

Status:


si io l'ho visto dopo aver letto il libro e non mi era spiaciuto ovvio è un pò lento in alcuni punti ma non male, quello con cavziel dove lui fa benissimo la parte di quello che fino alla fine cerca vendetta è abbastanza rimaneggiato.
poi mi dirai, se li guardi ;)
 
Top
mameha_san
view post Posted on 24/8/2012, 16:28




Ma nel film con Depardieu, se non sbaglio, il finale è completamente diverso...
 
Top
PaolaEmme
view post Posted on 26/8/2012, 16:07




CITAZIONE (PaolaEmme @ 31/7/2012, 14:59) 
Non poi così fedele...
Nel film TV Depardieu/Montecristo parte per il nuovo mondo con la Muti/Mercedes.
Dumas invece fa ritirare Mercedes nella vecchia casa del padre di Dantes e Montecristo accetta l'amore di Haydée con la quale parte lasciando il tesoro a Morrel e a Valentine...

Infatti... come ho scritto sopra, nel film per la TV con Depardieu, Derpardieu-Montecristo parte con Mercedes (che invece Dumas manda nel nuovo mondo con il figlio Albert) invece di andarsene con Haydéé dopo aver lasciato (quasi) tutte le sue ricchezze a Valentine e al giovane Morel...
 
Top
Lazy..
view post Posted on 14/10/2012, 10:21




Uno dei miei libri preferiti. C'erano giorni in cui leggevo anche 100 pagine al giorno.
Ciò che colpisce, secondo me, è che Montecristo è un genio nato dalla sofferenza. Colpisce al cuore proprio il fatto che un uomo che prima voleva morire e si era praticamente deciso, trova improvvisamente uno spiraglio di salvezza (Faria) e vi si aggrappa, per poi rinascere.. è stupendo!
Solo il finale...l'avrei preferito più felice. E sinceramente, leggendo, mi aspettavo che Mercedes sarebbe tornata con lui per coronare il vecchio amore interrotto dalla "sfortuna", chiamiamola così... E invece D:
 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 13:24
Avatar

The dark side

Group:
Staff
Posts:
19,171
Location:
da lì!

Status:


difatti questo finale sperato nei film soprattutto in quello americano è messo
di haydée non se ne fa nessun tipo di accenno. infatti io avevo visto prima quel film e poi ho letto il libro che era una cosa abbastanza diversa. cioè il film non è brutto, ma è una versione del regista del conte di montecristo
 
Top
Farah89
view post Posted on 31/3/2014, 21:33




Bellissimo l ho amato dalla prima pagina!Un romanzo che rimarrà nel mio cuore! Comunque ho preferito il finale del libro rispetto al film!
 
Top
16 replies since 11/6/2010, 22:10   535 views
  Share