L'Abbazia di Northanger, Jane Austen

« Older   Newer »
  Share  
Egredef
view post Posted on 28/12/2009, 17:33




Da ibs:

"L'abbazia di Northanger" è forse il romanzo meno conosciuto di Jane Austen: fu terminato nel 1803 e fu soggetto a molteplici e successive rivisitazioni da parte della scrittrice, tanto da essere pubblicato solo nel 1818, postumo. Si tratta, in verità, di uno scritto eterogeneo, che non possiede ancora la coesione propria dei capolavori successivi ma che, d'altro canto, mostra già una prosa rapida, scorrevole e sempre accattivante. Con la sua protagonista, un'anti-eroina elevata spesso a ruolo d'eroina, il romanzo vuole essere una parodia del genere gotico, molto in voga nella seconda metà del XVIII secolo e che raggiunse la sua pienezza con la figura di Ann Radcliffe, col suo romanzo "The Misteries of Udolpho" (1794). Il risultato di questa voluta operazione parodica è un romanzo che, specie se si ha presente il testo di riferimento, risulta a tratti assolutamente esilarante.

Nell'"Abbazia di Northanger", rispetto a "Orgoglio e Pregiudizio" che è l'unico altro romanzo da me letto di Jane Austen, si può notare uno stile molto diverso. La scrittrice è molto più presente nella storia con continui commenti sui personaggi e allusioni al lettore. E' decisamente molto ironica nel descrivere un'anti-eroina: Catherine infatti non é particolarmente bella né si distingue per la sua intelligenza, ma ha un'ingenuità e un candore che decisamente la rendono un personaggio originale in un mondo costituito da discorsi pieni di vuote formule cerimoniali, in cui le uniche preoccupazioni riguardano la scelta degli abiti da indossare o la scelta del cavaliere con cui danzare. Un altro personaggio a mio parere descritto magnificamente è l'amica Isabella: eviterò di entrare nei dettagli per non rovinarvi la lettura ma la sua ambiguità, la sua vanità, il suo egoismo e l'ironia con cui la Austen mette in ridicolo i suoi atteggiamenti la rendono veramente un personaggio eccezionale; non è e non può essere un esempio positivo per la nostra protagonista ma è sicuramente un personaggio che colpisce il lettore, un personaggio che riesce a riassumere perfettamente la superficialità e la mondanità di quel piccolo universo, un personaggio che si contrappone a Catherine, ragazza assolutamente inesperta e troppo semplice e ingenua per sopravvivere senza difficoltà in quel mondo.
Bellissimo romanzo che vi consiglio, l'ironia di Jane Austen è superba e sono sicura che riuscirà a strappare qualche sorriso anche a voi...
 
Top
Emer Kenobi
view post Posted on 28/12/2009, 20:50




Questo e Mansfield Park sono gli unici due romanzi della Austen che mi mancano... li ho lasciati per ultimi perchè gli altri 4 sono perlopiù considerati migliori, o perlomeno quelli che più hanno dato lustro all'autrice, ma sono curiosa di leggere anche questi...
 
Top
Egredef
view post Posted on 31/12/2009, 20:13




Si anch'io voglio leggerli tutti anche se,avendo già letto "Orgoglio e Pregiudizio", temo di aver già letto il vero capolavoro della scrittrice e temo quindi che gli altri saranno una delusione in confronto...
 
Top
view post Posted on 7/1/2010, 14:40
Avatar

Penser l'impossible avant tout

Group:
Member
Posts:
3,252
Location:
Gallifrey

Status:


questo libro mi è piaciuto,ma non come gli altri...penso che sia davvero divertente,la presa in giro dei romanzi gotici dell'epoca è geniale e riuscita... li ho già letti tutti i suoi romanzi,non mi restano che gli scritti giovanili,di cui ho letto solo una parte,e vale sicuramente la pena di leggere
 
Top
Nyme
view post Posted on 3/4/2010, 18:12




Concordo con voi che questo sia un libro un po' particolare, atipico rispetto ai romanzi più famosi della Austen. Ero preparata, prima di iniziare la lettura, alla critica dell'eroina tipica e all'ironia nei confronti del romanzo gotico, allora così di moda. Nonostante questo però non ho potuto evitare di annoiarmi. Diciamo che a l'ho amato con la testa, ma non con il cuore.
 
Top
Annabells.
view post Posted on 11/12/2013, 11:14




Me ne avevano parlato abbstanza male quindi l'ho letto senza molte pretese e devo dire che alal fine non mi è dispiaciuto anche perchè mi sento molto vicina alla protagonista e la sua fantasia esagerata!
 
Top
view post Posted on 11/12/2013, 11:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,571
Location:
L'Isola che non c'è...

Status:


Secondo me l'autrice si stacca un po' dal proprio stile, a me non è piaciuto molto...
 
Top
Annabells.
view post Posted on 12/12/2013, 10:44




CITAZIONE (<Laura> @ 11/12/2013, 11:47) 
Secondo me l'autrice si stacca un po' dal proprio stile, a me non è piaciuto molto...

Forse a me è piaciuto proprio perchè è diverso e particolare. Certo non è tra i miei libri preferiti ma è stata una lettura interessante!
 
Top
7 replies since 28/12/2009, 17:33   123 views
  Share