Chimaira, Valerio Massimo Manfredi

« Older   Newer »
  Share  
Tanis_Mezzelfo#21
icon12  view post Posted on 9/12/2008, 14:00




da wikipedia:
Trama

Nel museo etrusco di Volterra l'archeologo Fabrizio Castellani è impegnato in una ricerca sui tesori dell'antico popolo. Contemporaneamente viene coinvolto in un'indagine su di una mostruosa creatura che sta seminando il panico nella campagna circostante, che sembra legata al ritrovamento di un'ara etrusca recante in epigrafe una maledizione. La maledizione si rivelerà legata al mostruoso rituale del Phersu,l'uccisione da parte di una belva (chimaira,appunto) di un condannato il cui corpo fu addirittura seppellito insieme all'animale che poi morì dilaniando il cadavere dell'etrusco:la condanna atroce era stata la conseguenza dell'abile mossa di un principe etrusco che, dopo aver violentato la moglie del phersu, nel tentativo di non farla urlare commette l'omicidio:il figlio assiste alla scena, tenta anch'egli di gridare ma viene a sua volta colpito dal pugnale scagliato dal principe etrusco: il phersu sente il grido soffocato del bambino, trova i cadaveri della moglie e del figlio e afferra la spada insanguinata;il principe etrusco grida all'omicidio e tutti i presenti accusano l'uomo dell'efferato delitto,punito poi con quella pena atroce, il Phersu appunto.Il bambino sarà poi rappresentato nella statua L'Ombra della Sera, conosciuta anche come il fanciullo di Volterra: Fabrizio Castellani riesce così a spiegare la presenza di un grumo di metallo all'interno della statua, ovvero la rappresentazione del pugnale che aveva ucciso il fanciullo.

da ibs.it:

In sintesi
Al museo di Volterra il giovane archeologo Fabrizio Castellani sta cercando di svelare il mistero racchiuso nella statuetta etrusca "L'ombra della sera", quando inquietanti telefonate gli "consigliano" di lasciar perdere. Nel frattempo nei boschi circostanti la necropoli vengono rinvenuti cadaveri di persone sbranate da una terrificante belva. Fabrizio è convinto che tutto sia frutto di un'ira implacabile dalle lontanissime origini. E da archeologo si fa detective del passato.

___________________________________________________

Questo è il terzo libro di Manfredi che leggo e devo dire che sicuramente entra nella mia top15 dei libri preferiti.
Molto bello, difficilmente classificabile perchè ci sono elementi storici, del thriller e anche del fantasy in qualche strana maniera, un mix veramente ben riuscito.
Straordinaria poi la capacità di Manfredi di fa nascere e tenere alta la tensione nel lettore fin dalle prime pagine del libro, in un intreccio sempre ricco di colpi di scena. Sinceramente in alcuni punti mi ha davvero messo i brividi addosso, senza contare la bellissima parte del sogno/flashback storico di fabrizio, dove a mio parere sta la chiave di lettura di tutto il romanzo, dove con un po' di arguzia si riescono a collegare i vari pezzi del puzzle e i vari personaggi che all'inizio sembrano messi a caso per far scena.
Sicuramente un gran bel libro che ogni tanto farà piacere prendere in mano e rileggere, così come del resto Lo scudo di Talos :54128987od8.gif:

Edited by aleperri - 17/7/2020, 10:55
 
Top
skajd
view post Posted on 9/12/2008, 14:40




CITAZIONE
Questo è il terzo libro di Manfredi che leggo e devo dire che sicuramente entra nella mia top15 dei libri preferiti.

Anche io ho detto la stessa cosa al mio fidanzato...
Chiamaira e Lo scudo di talos entrano nella mia top 15...anche se probabilmente anche top ten. :)

CITAZIONE
Molto bello, difficilmente classificabile perchè ci sono elementi storici, del thriller e anche del fantasy in qualche strana maniera, un mix veramente ben riuscito.

Si...non è un libro catalogabile in una categoria perentoria....è un mix...anche se è comunque presenta elementi tipici del thriller, con spunti storici e fantastici.
E come dici tu Tanis questo mixer è stato favoloso...
A me, per esempio, non piacciono gli spunti fantastici, fantasy, ecc...eppure questo mi ha preso completamente.

CITAZIONE
senza contare la bellissima parte del sogno/flashback storico di fabrizio, dove a mio parere sta la chiave di lettura di tutto il romanzo

Vero concordo...

E poi è riuscito a creare dei pretogonisti meravigliosi, pur non descrivendoli come eroi e come dei Rambo...
Fabrizio pur decidendo di indagare da solo, risulta sempre un uomo comune, anche se caparbio e con tanta volontà...
A me è piciuto anche il tenente Marcello Reggiani...un tipo sicuro e anche simpatico, il che non guasta.
 
Top
Tanis_Mezzelfo#21
view post Posted on 9/12/2008, 14:45




personalmente mi piace troppo il personaggio di reggiani e il legame di fiducia che si crea tra lui e fabrizio, a tal punto che il carabiniere non lo obbliga a narrargli i misteri dietro cui sta indagando nonostante ne avesse pieno diritto visti i delitti in corso....
non credo entri nella top 10 dei miei preferiti, mentre Lo scudo di Talos sicuramente sì, ma semplicemente per il fatto che non ha quel tocco in più che me lo rende irresistibile, anche se non sono per nulla pentita della spesa!
 
Top
skajd
view post Posted on 9/12/2008, 15:14




CITAZIONE
non credo entri nella top 10 dei miei preferiti, mentre Lo scudo di Talos sicuramente sì, ma semplicemente per il fatto che non ha quel tocco in più che me lo rende irresistibile, anche se non sono per nulla pentita della spesa

Beh si...Lo scudo di talos per me rientra...questo più o meno...
CITAZIONE
personalmente mi piace troppo il personaggio di reggiani e il legame di fiducia che si crea tra lui e fabrizio

Si anche a me è piaciuto molto.
 
Top
patna
view post Posted on 12/12/2008, 12:52




Ho letto alcuni libri di Manfredi è li trovo veramente coinvolgenti -

Chimaira l'ho già letto due volte - ma ho trovato bellissimo anche "l'impero dei Draghi" ambientato tra Roma e la Cina - merita di essere letto

:fstats1po6.gif:
 
Top
4 replies since 9/12/2008, 14:00   1537 views
  Share