CLASSICI, ...genere

« Older   Newer »
  Share  
Robby_
view post Posted on 14/6/2008, 12:20




Scrive Asor Rosa: «I "classici" sono "opere" di particolare valore o, come io preferisco dire, dotate di un livello molto elevato di identità. Se facciamo una "scelta di opere" e le segnaliamo per la loro significatività, facciamo qualcosa che assomiglia molto a un "canone dei classici"».
Alla luce di questa definizione, la possibilità stessa di costituire un "Canone delle opere letterarie" dipende in primo luogo dal riconoscimento di un particolare Testo come "classico". Il concetto di "classicità" è a sua volta qualcosa di estremamente problematico, ed implica almeno un'idea di primato e di autorità comunque legati al comune consenso dei lettori.


Il "Canone dei classici" è dunque un elenco di Opere che rispondono a riconosciuti criteri distintivi; e, com'è comprensibile, tali criteri possono mutare nel tempo.

Per una classificazione dei classici

Una prima variabile imprescindibile nella determinazione di un "Canone dei classici" è il riconoscimento di un qualche "codice genetico nazionale".
Naturalmente anche questa è una scelta, condizionata da una lunga tradizione storica improntata su valori ben riconoscibili. Qualunque attuale classificazione delle "opere letterarie" non può fare a meno, infatti, della distinzione ottocentesca tra identità linguistiche "nazionali"; si pone pertanto, ancor prima di un "Canone dei classici", la necessità di un "Canone delle storie delle letterature" ritagliato sulla cultura nazionalistica dell'Ottocento: la Storia della letteratura italiana, o francese, o tedesca, e così via.

Ma come sopra è stato detto, questo criterio ha una ragione storica che può mutare col mutare della filosofia della storia; per cui non è irragionevole immaginare, in tempi di unificazione europea, un "Canone delle storie delle letterature" che contempli una Storia della letteratura europea accanto a una Letteratura nord e sud americana, e così via.
Ma stando le cose come stanno, per ragioni di praticabilità e di chiarezza, il taglio linguistico "nazionale" costituisce ancora un criterio ampiamente legittimo e riconoscibile di identificazione delle Opere che possono entrare in un particolare elenco distintivo - o Canone.

...ecc....

Per leggere tutto il testo andare QUI
 
Top
ad.amasio industrialis
view post Posted on 19/6/2008, 13:22




quindi?
 
Top
Robby_
view post Posted on 19/6/2008, 13:29




Quindi cosa? Abbiamo aperto queste discussioni per chiarire il genere trattato in ogni sezione...
Se non sei d'accordo con l'articolo preso dal web, renditi utile e spiega tu cosa intendi per Classici!!!
Se invece sei d'accordo non capisco questo "quindi" e ti pregherei di essere più esauriente.
 
Top
ad.amasio industrialis
view post Posted on 19/6/2008, 13:33




CITAZIONE (Robby_ @ 19/6/2008, 14:29)
Quindi cosa? Abbiamo aperto queste discussioni per chiarire il genere trattato in ogni sezione...
Se non sei d'accordo con l'articolo preso dal web, renditi utile e spiega tu cosa intendi per Classici!!!

Non ho detto che non sono d'accordo con l'articolo; quello che mi viene da pensare è se è corretto dare delle definizioni così di alcune categorie, tutto qua. stop
 
Top
Robby_
view post Posted on 19/6/2008, 13:36




Beh Sellerona ha iniziato a postare queste discussioni, pertinenti a queste sezioni...e abbiamo deciso di farlo per tutte!
Per te non è corretto....per altri lo è!
Se non sei d'accordo spiegaci tu cosa intendi per questa categoria.


stop...altrimenti non buttiamo lì per lì dei "quindi", che presuppongono un inizio di una discussione.
 
Top
ad.amasio industrialis
view post Posted on 19/6/2008, 13:39




CITAZIONE (Robby_ @ 19/6/2008, 14:36)
Beh Sellerona ha iniziato a postare queste discussioni, pertinenti a queste sezioni...e abbiamo deciso di farlo per tutte!
Per te non è corretto....per altri lo è!
Se non sei d'accordo spiegaci tu cosa intendi per questa categoria.


stop...altrimenti non buttiamo lì per lì dei "quindi", che presuppongono un inizio di una discussione.

ho solo detto che per me non è sensato dare questo tipo di definizioni, tutto qui. il mio quindi era per sottolineare la sterilità di un'iniziativa simile. chiudo ot.
 
Top
Robby_
view post Posted on 19/6/2008, 13:42




ok...ognuno ha le sue idee, e in democrazia ognuno può espletarle liberamente!

CITAZIONE
ho solo detto che per me non è sensato dare questo tipo di definizioni, tutto qui

Certo...capisco! E lo hai fatto notare nell'unico post che ho scritto io! E' un caso, ma come dice skajd il caso esiste davvero?

Comunque chiudiamo parentesi.
 
Top
ad.amasio industrialis
view post Posted on 19/6/2008, 13:43




CITAZIONE (Robby_ @ 19/6/2008, 14:42)
ok...ognuno ha le sue idee, e in democrazia ognuno può espletarle liberamente!

CITAZIONE
ho solo detto che per me non è sensato dare questo tipo di definizioni, tutto qui

Certo...capisco! E lo hai fatto notare nell'unico post che ho scritto io! E' un caso, ma come dice skajd il caso esiste davvero?

Comunque chiudiamo parentesi.

è semplicemente il primo in ordine che ho letto ;)
 
Top
Robby_
view post Posted on 19/6/2008, 13:44




CITAZIONE (ad.amasio industrialis @ 19/6/2008, 14:43)
CITAZIONE (Robby_ @ 19/6/2008, 14:42)
ok...ognuno ha le sue idee, e in democrazia ognuno può espletarle liberamente!

CITAZIONE
ho solo detto che per me non è sensato dare questo tipo di definizioni, tutto qui

Certo...capisco! E lo hai fatto notare nell'unico post che ho scritto io! E' un caso, ma come dice skajd il caso esiste davvero?

Comunque chiudiamo parentesi.

è semplicemente il primo in ordine che ho letto ;)

No, non è il primo! In teatro hai anche postato un messaggio ;) Di conseguenza questo non è il primo :D
Vabbè poco importa.
 
Top
ad.amasio industrialis
view post Posted on 19/6/2008, 13:46




Certo, però è il primo in ordine di apparizione sul forum, è questo che intendo ;)

Non sentirti perseguitato/a perchè non ne vedo il motivo

chiudo ot
 
Top
Robby_
view post Posted on 19/6/2008, 13:48




CITAZIONE (ad.amasio industrialis @ 19/6/2008, 14:46)
Non sentirti perseguitato/a perchè non ne vedo il motivo

Non mi sento perseguitata :) Ho solo fatto notare una semplicissima cosa...se non eri d'accordo con l'iniziativa potevi sottolinearlo quando hai postato quel tuo commentino sul teatro, questo intendevo io.
chiudo ot
 
Top
ad.amasio industrialis
view post Posted on 19/6/2008, 13:50




CITAZIONE (Robby_ @ 19/6/2008, 14:48)
CITAZIONE (ad.amasio industrialis @ 19/6/2008, 14:46)
Non sentirti perseguitato/a perchè non ne vedo il motivo

Non mi sento perseguitata :) Ho solo fatto notare una semplicissima cosa...se non eri d'accordo con l'iniziativa potevi sottolinearlo quando hai postato quel tuo commentino sul teatro, questo intendevo io.
chiudo ot

sinceramente quando ho letto quel topic sul teatro non pensavo fosse parte di un progetto più ampio e tanto meno ho letto quello che diceva :ph34r: :D

oggi mi son invece reso conto della sistematicità ed ecco tutto.

 
Top
Sellerona23
view post Posted on 19/6/2008, 20:22




CITAZIONE (ad.amasio industrialis @ 19/6/2008, 14:39)
ho solo detto che per me non è sensato dare questo tipo di definizioni, tutto qui. il mio quindi era per sottolineare la sterilità di un'iniziativa simile. chiudo ot.

...ho desiderato postare la definizione di ogni genere anche per aiutare tutti coloro che fanno ancora errori o trovano difficoltà a postare i libri nelle apposite sezioni!

...se tu adamasio ti senti così preparato non tenere conto delle nostre definizioni!
 
Top
ad.amasio industrialis
view post Posted on 19/6/2008, 21:41




CITAZIONE (Sellerona23 @ 19/6/2008, 21:22)
CITAZIONE (ad.amasio industrialis @ 19/6/2008, 14:39)
ho solo detto che per me non è sensato dare questo tipo di definizioni, tutto qui. il mio quindi era per sottolineare la sterilità di un'iniziativa simile. chiudo ot.

...se tu adamasio ti senti così preparato non tenere conto delle nostre definizioni!

ok! ;)
 
Top
13 replies since 14/6/2008, 12:20   310 views
  Share