La nausea, Jean Paul Sartre

« Older   Newer »
  Share  
ad.amasio industrialis
view post Posted on 25/4/2008, 11:05




Qualcuno ha letto questo libro? Cosa ne pensate?

E soprattutto: perché non l'avete letto?


Io credo che sia un libro che ti cambia almeno un po' la vita.. fate sapere una volta che l'avete letto o se l'avete già letto che se ne parla!


 
Top
Ian Delacroix
view post Posted on 25/4/2008, 21:14




Sai già che l'ho letto e lo adoro.

Sarei curioso, vista comunque la visione differente che abbiamo di alcuni pensieri sulla vita e sull'uomo, cosa ha dato a te e perchè l'hai adorato ;-).
 
Top
ad.amasio industrialis
view post Posted on 26/4/2008, 00:55




Se abbiamo visioni così differenti non lo so perché in fondo non abbiamo approfondito molto ;)

resta il fatto che per me questo libro è stato fondamentale per due motivi:

a) mi ha aperto ad un modo di ragionare, diciamo filosoficamente, molto più dinamico e artistico. basti pensare alla scena del parco, degli alberi e delle loro radici... delle aragoste, delle foreste di peni!

b) mi ha distrutto. mi ha sprofondato. e ogni uomo dovrebbe provare l'esperienza della caduta (si pensi ad Enea, Ulisse, Dante...) per vedere realmente non tanto quanto lo circonda quanto la propria condizione, per scoprirsi come quel sasso non gettato ma trattenuto in mano all'inizio dell'opera... la gratuità della vita, la responsabilità, la probabile non sufficienza di un rapporto amoroso, forse dell'arte stesso... e tutto per cosa? per l'essere per l'altro!!! forse..

è un libro che in realtà è una domanda, la Domanda. leggerlo significa cadere e guardarsi, e soprattutto guardare l'altro.

tu ian?
 
Top
mizar1974
view post Posted on 28/4/2008, 14:59




ehi ehi ehi....... giá ora hai aperto il post!?!??!!?
Ma io non lo posso comprare prima di quest´estate!!!!
Vabbé... per il mio commento aspetterete qualche mese ......
:fstats1po6.gif:
 
Top
mizar1974
view post Posted on 17/7/2008, 15:48




letto....
molto molto toccante.... fa riflettere parecchio.... a volte fino a dargli ragione!!!
bel libro!
 
Top
view post Posted on 17/11/2013, 04:00
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
45,900

Status:


Io l'ho iniziato qualche giorno fa, e avendo poco tempo a disposizione - giungendo più che altro a casa stanchissimo, non avendo dunque le facoltà per godermi appieno il libro, per quanto lo porti sempre con me - ho letto una sessantina di pagine per ora, e devo dire che penso di aver trovato un romanzo dall'essenza che cercavo, con una filosofia a me nuova. (:
Vi aggiornerò appena continuerò a leggerlo!
 
Top
view post Posted on 13/1/2014, 00:07
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
45,900

Status:


... Poi alla fine finii di leggerlo - ma mi dimenticai di aver lasciato in sospeso il post anche se, a quanto pare, non è un libro che va per la maggiore... :lol: - e m'è piaciuto molto, anche se credo fosse congiunto al fatto che, per il periodo in cui lo lessi, ho fatto dei sogni un po' turbolenti e di certo non piacevoli... :cry:
Non so se ciò fosse collegato al libro stesso e al fatto che lo leggevo sempre prima di andar a letto... ma notai che i sogni più sgradevoli finirono quando poi conclusi la lettura :blink:
Vabbè, va a capire :lol:
Chiudendo questa parentesi personale, il libro sa esprimer perfettamente il concetto di esistenzialismo, di vuoto, di intorpidimento, apatia, disagio.
Ricordo che ad un tratto del libro sentii come un pugno allo stomaco e da lì si generò un senso di nausea (non a caso...!) il che dimostra che mi coinvolse molto e forse mi assoggettò troppo - inclusa sopratutto la parentesi "onirica"!
Chi mi sappia consigliare libri simili, apprezzerei tantissimo che me li indichi! :54128987od8.gif:
 
Top
maxmagnus
view post Posted on 19/2/2014, 23:47




Allora ti consiglio i romanzi di Albert Camus: Lo straniero , la peste.
Ma anche l'ottimo Tutti gli uomni sono mortali di Simone de Beauvoir(tra l'altro anche compagna di vita di Sartre) recentemente letto.
 
Top
7 replies since 25/4/2008, 11:05   333 views
  Share