L'amante di Lady Chatterley, D.H. Lawrence

« Older   Newer »
  Share  
Carla*
view post Posted on 31/1/2008, 16:29




image
Connie Chatterley è moglie di sir Clifford, un aristocratico che in seguito a una ferita di guerra è diventato impotente (metafora della sterilità intellettualistica della sua cultura e della sua classe). Connie desidera la maternità e la sua carica vitale la spinge verso il guardacaccia Mellors. Nasce tra i due una passione e quando Connie si accorge di aspettare un bambino, lascia il marito e va a vivere insieme a Mellors. Per il verismo tattile con il quale racconta l'amore sessuale, per la critica aperta alle convenzioni sociali, per l'apparente esaltazione dell'adulterio, l'opera più famosa di Lawrence (colpita da sentenze di oscenità e volgarità) uscì "purgata" nel 1928, in Inghilterra; sarà pubblicata in edizione integrale solo nel 1960.

********************++

Uno dei miei libri "del cuore".
Letto tanti anni fa e ancora oggi ricordandolo rivivo le emozioni provate al momento.
Bello, un classico dell'amore proibito e della passione :wub:
 
Top
Fantasmagorica
view post Posted on 1/2/2008, 09:41




Lo sto ancora leggendo, sono alle ultime pagine... ti dirò mi aspettavo qualcosa di meglio.
 
Top
Carla*
view post Posted on 1/2/2008, 17:27




Qeusto brano, secondo me, dà l'idea di quanto questo libro sia sensuale e renda l'idea di eros senza dovere essere esplicito


"Cedette con un fremito che somigliava alla morte e si aprì tutta a lui.(..) (..) E sembrò che ella fosse come il mare, non altro che cupe onde che si elevavano e gonfiavano in un grande ondeggiamento, finchè tutta la tenebra che era in lei si mise in moto e divenne un oceano che rotolava la sua massa oscura e silenziosa. E in fondo, dentro di lei, gli abissi si dividevano e rotolavano separatamente, in lunghe onde che fuggivano lontano, e sempre, in ciò che era in lei di più vivo, le profondità si dividevano e rotolavano separatamente, dal centro di quel molle sprofondare, a mano a mano che il mistero avanzava toccandola più nell'intimo, più in basso;ed ella era sempre più, sempre più profondamente dischiusa, e, più pesanti, le onde andavano rotolando verso qualche spiaggia remota, lasciandola scoperta; e più intimamente la penetrava l'ignoto sensibile, e più lontano rotolavano le onde, lontano da lei, abbandonandola, finchè, d'un tratto, in un dolce fremito convulso, il vivo di tutto il suo plasma fu toccato.Ella si seppe toccata; tutto fu consumato ed ella dissolta. Dissolta; non esisteva più ed era nata: donna."
 
Top
+Il Pala+
view post Posted on 14/8/2008, 18:09




Si, un romanzo erotico che mi è piaciuto, scrive abbastanza bene Lawrence, davvero non l'avrei mai detto prima di leggerlo. Piacevole, non troppo lungo, ancora oggi mi verrebbe da tagliargli la testa a Mellors, ma non importa...
 
Top
fantasiazero
view post Posted on 14/8/2008, 23:09




io il libro non l'ho letto, ma ho visto il film. carino... però per il romanzo non posso parlare perchè appunto non l'ho letto, ma come al solito sarà siocuramente meglio del film... quindi potrei anche leggerlo!
 
Top
masetto
view post Posted on 3/3/2009, 09:37




Non è un romanzo erotico; i romanzi erotici sono letteratura di consumo, il cui fine è fondamentalmente uno: raccontare nei particolari delle scene di sesso.
Questo libro parla sì di sesso, e molto, ma lo fa nell'intento più generale di portare avanti un discorso sulla libertà personale (non solo sessuale), sulla massificazione del mondo moderno (vedi la descrizione del villaggio dei minatori) e sul modo di vivere insincero e lontano dalla natura della gente (vedi sir Clifford).

Edited by masetto - 3/3/2009, 12:13
 
Top
jedaco
view post Posted on 22/12/2011, 23:37




Ho letto questo libro tanti anni fa quando ero ancora studentessa, ma non conservo un gran buon ricordo di esso, all'epoca lo trovai parecchio noioso, magari se lo rileggessi ora cambierei opinione ...ma non sono tanto convinta... :huh:
 
Top
fiocco81
view post Posted on 23/8/2013, 16:32




A me non è piaciuto molto. Sembra un manuale di sesso. Troppo freddo e privo di emozioni.
 
Top
7 replies since 31/1/2008, 16:29   319 views
  Share