1984, George Orwell

« Older   Newer »
  Share  
AlexMai
view post Posted on 18/10/2007, 20:29




Ho appena finito di leggere 1984, di George Orwell. Splendido e terrificante, stupefacente nel suo immaginare, nel 1948, un mondo che per l'autore era lontano quanto Marte. Incredibile, leggendolo oggi, nel 2007, quante delle visioni di Orwell si sono manifestate nel mondo reale. Chissà quante di esse sono vere intuizioni, e quante magari sono suggestioni che gli uomini del futuro hanno cavalcato, applicando alla realtà il Ministero dell'Amore e "La guerra è pace". Questo libro fa stare male, è cupo, denso, portatore di un malessere che alla fine però ci costringe a pensare. Pensare che un giorno potremmo finire nella stanza numero 101. Non riesco a stare tranquillo, se penso a cosa ci troverò dentro...
 
Top
fantasiazero
view post Posted on 20/10/2007, 23:34




mamma mia... 1984.... non ho letto il libro ma ho visto il film a scuola per il corso di letteratura inglese e ne sono rimasta decisamente scovolta per l'attualità contenuta nella sua trama....
ragazzi c'è da aver parura e la stanza 101 me la ricordo perfettamente.... terrificante la scena dei topi....
e infine il rendersi conto che lentamente la nostra società sta, inequivocabilmente, finendo nel baratro dell'indifferenza e dell'apatia e che lentamente non si pensa più con la propria testa ma solo seguendo leggi o dettami che mgari non condividiamo....
terrificante
 
Top
pikke75
view post Posted on 21/10/2007, 00:33




un libro inquietante, mi ha sconvolto per l' attualita' degli argomenti ..la falsa propaganda, i lavaggi di cervello, la privazione della liberta' e la continua ricerca di un nemico da combattere. la censura.

"Un bel giorno il Partito avrebbe proclamato che due più due fa cinque, e voi avreste dovuto crederci." e ancora “La guerra è pace; La libertà è schiavitù; L’ignoranza è forza”

:( piu' attuale di cosi.





 
Top
epiphanius
view post Posted on 14/11/2007, 16:26




Attenzione il libro è una descrizione perfetta della realtà...
 
Top
nome:Clara
view post Posted on 21/11/2007, 12:35




proprio così...
la privazione della libertà!
leggendo alcune testimonianze di terzani sulla sua lunga permanenza in Cina ho riscontrato che alcune cose che in 1984 sembrano surreali pare che in certi paesi siano successe davvero. inCina lui non poteva nemmeno invitare amici a casa senza avvisare chi di dovere. e se l'avesse fatto, sicuramente il "chi di dovere" lo sarabbe venuto a sapere.
assurdo.

comunque per tornare al libro-->eccezionale, un libro meraviglioso (il film non l'ho mai visto..di chi è?)
consiglio (stesso genere) Fahreneit 451...che capolavoro.
 
Top
andrew002
view post Posted on 3/12/2007, 23:48




è un libro senza tempo che riflette esperienze sociali già avvenute ma potrebbe benissimo anticipare un medioevo postnucleare.
Orwell ci fa vedere cosa succede con la scomparasa delle differenze ideologiche fra le superpotenze e l'avvento di una tecnologia come mezzo di controllo sociale.
un grido d'allarme non raccolto.
 
Top
mizar1974
view post Posted on 7/2/2008, 18:05




Un libro meraviglioso.... io l´ho letto in un particolare periodo della nostra storia italiana, era il 2002 in italia e.... ho rivisto lo stesso rimbambimento e manipolazione della gente..... mi ha fatto venire i brividi.....
 
Top
Batta_di_Nazareth
view post Posted on 29/3/2008, 17:03




L'incarnazione del concetto di distopia, l'orrore di un mondo senza libertà e l'agghiacciante rovesciamento dei valori basilari della vita stessa: un capolavoro inarrivabile ma che personalmente mi ha scioccato come pochi altri libri. Come tutti i finali di Orwell, anche questo ti fa crollare il mondo addosso, ti fa assaggiare il gusto della sconfitta più amara e non lascia alcuna possibilità di rimediare. Terribile e geniale
 
Top
San Ciappelletto
view post Posted on 29/3/2008, 17:42




condivido tutte le lodi alla brillantezza e al fascino del libro, ma devo fare un appunto: non sono affatto d'accordo circa le analogie messe da voi in evidenza tra la società odierna e 1984.
l'unico libro davvero profetico su questa scia è "Il mondo nuovo" di Aldous Huxley.
 
Top
mizar1974
view post Posted on 2/4/2008, 12:14




Ciappelletto, leggeró il libro che citi, pero secondo me l´analogia é vera... il rendere schiavi attraverso il continuo lavaggio edl cervello.... piú attuale di cosí!!!!

E la fine é la cosa piú agghiacciante... quando lo inducono a pensare da solo che il frande fratello é davvero buono, davvero si prende cura di tutti.... il protagonista diventa inutile....
brrr................
 
Top
kikko M.L.V.C.
view post Posted on 20/4/2008, 18:48




MAMMA MIA!!!!! uno dei libri più belli e inpegnativi che ho letto.....La parte più terrorizzante è quando il figlio innocente denuncia sua madre di avere idee diverse da quelle del "partito"........brrr che brividi!!!! image image
 
Top
passerculus
view post Posted on 13/8/2008, 22:49




è un libro stupendo secondo me :)
 
Top
saomai
view post Posted on 14/8/2008, 15:25




stpendo,attuale...penso sia già stato detto tutto :P
 
Top
passerculus
view post Posted on 16/8/2008, 15:58




CITAZIONE (saomai @ 14/8/2008, 16:25)
stpendo,attuale...penso sia già stato detto tutto :P

infatti su certi libri c'è poco da dire..vanno letti :P
 
Top
+Il Pala+
view post Posted on 16/8/2008, 21:15




Molto difficile da comprendere però l'epilogo del racconto, nonchè la tortura cui viene sottoposto il protagonista nel terzo libro.
 
Top
30 replies since 18/10/2007, 20:29   600 views
  Share