Cime tempestose, Emily Bronte

« Older   Newer »
  Share  
*Caroline*
view post Posted on 1/9/2007, 10:01




CIME TEMPESTOSE [Wuthering Heights]
di Emily Bronte

Trama

Heathcliff, figlio di ignoti, è stato allevato da Earnshaw. Alla sua morte, il figlio Hindley tormenta Heathcliff che trova conforto in Catherine, sorella di Hindley, di cui si innamora. Rifiutato dalla ragazza, fugge. Tornato dopo tre anni, trova Catherine sposata a Edgar Linton di cui sposa la sorella che, per vendicarsi, maltratta. Catherine intanto muore, tormentata dal rinato amore per Heathcliff, dopo aver avuto una bambina. La rabbia di Heathcliff si scatena anche contro Hareton, il figlio di Hindley, ormai ridotto in suo potere. Heathcliff muore distrutto dal suo stesso odio. Infine la figlia di Catherine, Cathy, e Hareton potranno vivere felicemente insieme.

jpg

La trama che ho inserito sopra è molto scarna ma il libro è un vero capolavoro, appassiona, commuove e racconta di un amore con la A maiuscola che fa più soffrire che gioire.
Credo che pochissimi al mondo possano vivere un tale e profondo amore e io stessa non desidererei mai un amore così forte perchè, come nel libro, arriverebbe a distruggermi.

lo consiglio dal profondo del cuore alle persone che amano i romanzi d'amore ma metto in guardia sul fatto che non rientra nei canconi del genere ma è quasi da considerarsi un genere a sè.

Edited by aleperri - 17/7/2020, 11:02
 
Top
elex82
view post Posted on 1/9/2007, 21:57




Io lo metterei tra i libri da leggere!
Più che amore direi pazzia d'amore...
Heathcliff sembra davvero un pazzo perchè non può più avere la sua Cathy...e come un pazzo continua a cercarne lo spirito, sperando che lo tormenti piuttosto che lasciarlo da solo! Ma è un uomo distrutto anche, che dalla vita ha avuto solo quel breve e fugace amore per Cathy...e lei lo ha tradito preferendogli un altro solo perchè Linton aveva una casa da sogno...
L'antitesi del nome, Cathy e Catherine, utilizzata è fenomenale! Se Heathcliff chiama Cathy solo la donna amata, Linton chiama Cathy solo la figlia avuta sempre dalla stessa donna. Invece Heathcliff chiama Catherine la figlia che non è sua, perchè la sua Cathy non ha voluto costruirsi una famiglia con lui, mentre Linton chiama Catherine la moglie...
Sembra quasi un altro modo di differenziare due uomini uno l'opposto dell'altro
 
Top
Antilia
view post Posted on 19/9/2007, 14:03




Io l'ho letto molti anni fa, pur non essendo appassionata di romanzi d'amore, e mi ricordo nettamente l'impressione che mi fece.....l'ho sempre considerato un romanzo pieno d'odio.....
 
Top
elan86
view post Posted on 21/9/2007, 01:15




Forse più che odio, amore in un certo senso "malato".... ossessione..
 
Top
lorest72
view post Posted on 27/9/2007, 17:54




lo adoro. è il libro che mi ha fatto avvicinare alla lettura .. e che poi mi ha fatto abbandonare tutto il resto per la lettura.
il secondo è Orgoglio e pregiudizio. :rolleyes:
 
Top
Emer Kenobi
view post Posted on 21/10/2007, 22:35




Insieme ad Orgoglio e Pregiudizio, è la storia d'amore per eccellenza, della letteratura romantica.
Ma mentre l'opera della Austen è più solare, il romanzo della Bronte è più drammatico e a tinte fosche.
 
Top
Ginevrina
view post Posted on 7/11/2007, 10:40




Che bello questo libro!! Heat è uno dei personaggi più oscuri, selvaggi e affascinanti che esistano nel mondo letterario, è talmente impressionante da non poter essere più scordato. Bellissimo il parallelismo tra il suo animo e la brughiera tanto impenetrabile e aspra, eppure tanto amata. Non è un caso che Cathy voglia morire guardando la brughiera, quel paesaggio che tanto somigliava al suo amore. L'atmosfera è da brivido, cos' come la morbosità di quell'amore che va oltre la morte, in un turbine di inquietudine e dolore. Da leggere veramente, almeno per me è stato un libro importante, uno di quelli che ti lascia qualcosa di sè
 
Top
Fantasmagorica
view post Posted on 2/12/2007, 23:35




L'ho letto tantissimi anni fa e non mi piacque per niente!
 
Top
memole1357
view post Posted on 20/1/2008, 16:05




Ormai è parecchio che l'ho letto, ma è stato troppo emozionante, travolgente, forte. Un libro che mi ha segnata e che ogni tanto riprendo in mano con piacere. Mi era anche venuta voglia di rileggerlo ultimamente.
 
Top
ad.amasio industrialis
view post Posted on 21/1/2008, 00:41




ammetto che non sono riuscito a finirlo....non mi ha preso...
 
Top
Simmy2
view post Posted on 21/1/2008, 08:07




mi avete fatto venir voglia di rileggerlo....
 
Top
giappi76
view post Posted on 24/1/2008, 01:00




Solitamente questo romanzo non piace agli uomini, ma io sono evidentemente l'eccezione che conferma la regola.
Credo che sia in assoluto uno dei romanzi più belli ed appassionanti che abbia mai avuto modo di leggere.
I personaggi sono talmente ben caratterizzati ed imprevedibili, al punto che il lettore spesso si ritrova coinvolto in una girandola di sentimenti totalmente contrastanti.
In una pagina li ami alla follia, e nella pagina successiva ti ritrovi a detestarli con tutto te stesso.
Un romanzo che oltre a descrivere questo grande amore in grado di oltrepassare la morte, mette in evidenza l'incostanza dei sentimenti umani (di chi legge).

 
Top
ad.amasio industrialis
view post Posted on 24/1/2008, 14:23




se c'è qualcosa che ha fatto sì che io interrompessi la lettura è stato proprio lo stile, non tanto il contenuto che trovo interessante, soprattutto per il contesto da cui nasce questo romanzo.
 
Top
eathan88
view post Posted on 24/1/2008, 22:04




CITAZIONE
se c'è qualcosa che ha fatto sì che io interrompessi la lettura è stato proprio lo stile, non tanto il contenuto che trovo interessante, soprattutto per il contesto da cui nasce questo romanzo.

a me è successo con orgoglio e pregiudizio. è lo stile che non rende scorrevole la lettura di questo tipo di libri, che raccontano storie d'amore, ma che hanno anche molti dettagli del romanzo gotico (Frankenstein, per intenderci...)
 
Top
giappi76
view post Posted on 25/1/2008, 00:12




E' letteratura inglese del diciannovesimo secolo. Lo stile è quello.
Se non ti è piaciuto significa che forse non ami molto la letteratura inglese di quel periodo.
Capita.
 
Top
61 replies since 1/9/2007, 10:01   942 views
  Share