David Copperfield, Charles Dickens

« Older   Newer »
  Share  
AppleMay
view post Posted on 22/7/2007, 09:24




E' una delle opere più famose di Charles Dickens (tra le altre famose, ci sono "Canto di Natale" ed "Il circolo Pickwick") e a ragione...penso sia il suo libro più completo ed articolato...
Questo romanzo segue le vicissitudini di David da prima della sua nascita fino all'età matura e in alcuni punti cela un'autobiografia dello stesso Dickens...il protagonista è sempre e solo uno, tuttavia c'è una moltitudine di personaggi che con il loro carattere e le loro storie, molte volte sono più attivi dello stesso David.

Mi sembra un po' assurdo scrivere la trama di un romanzo tanto popolare, ma lo faccio a beneficio di chi non avesse avuto ancora l'opportunità (o la curiosità) di leggerlo:

David Copperfield è un orfano di padre, e vive felicemente l'infanzia con la madre: breve periodo, perché la madre si risposa con il signor Murdstone, uomo crudele che la porta presto alla tomba. Privato di ogni affetto, David sperimenta la scuola del tiranno maestro Creakle, sempre pronto a usare la sferza. Tra i suoi compagni, fa amicizia con Traddles, e ammira l'affascinante Steerforth. Il patrigno gli impone un lavoro avvilente nel magazzino Murdstone & Grinby di London, dove David vive in miseria e desolazione. Unico conforto il signor Micawber, sfortunato commesso viaggiatore, e la sua famiglia.
Disperato per la sua condizione di bambino/schiavo, David fugge a piedi a Dover dove una stramba parente, la zia Betsey, un'anziana apparentemente arcigna che accetta di occuparsi di lui. Ella provvede alla sua educazione mandandolo a Canterbury in casa del suo avvocato, Wickfield, padre di Agnes, una fanciulla dolce e buona (Fonte "Antenati").
David fa pratica nello studio legale Splenlow & Jorkins, incontrando il viscido Uriah Heep.
Tempo dopo rivede il suo ex compagno Steerforth che però si rivela ben diverso da come l'aveva idealizzato in gioventù.
In seguito vive il suo primo amore per la dolcissima ed infantile Dora...e man mano la vicenda si avvia al suo logico finale.

C'è, in questo romanzo, anche una denuncia dello sfruttamento del lavoro minorile e dell'infanzia infelice che esso comporta (altro libro di Dickens in cui si denuncia tale condizione è "Oliver Twist")...Charles Dickens infatti ha velleità di giornalista, molto spesso nei suoi libri si trovano dei ritratti dell'Inghilterra ottocentesca, tra sfarzi e miserie e la morale Dickensiana non risparmia proprio nessuno...
 
Top
amoscriveree
icon1  view post Posted on 23/1/2010, 19:24




da ragazza ho amato questo libro..scritto bene, storia avvincente e struggente..ti fa quasi venir voglia di prenderti cura di David..è il trionfo della giustizia divina: dopo tanto soffrire prima o poi arriva la felicità!! di certo non è una robetta leggera da leggere..però è uno di quei classici che non deve mancare nelle nostre librerie secondo me..
:kisses111ga2.gif:
 
Top
Emer Kenobi
view post Posted on 24/1/2010, 11:24




Bellissimo romanzo... Non so se preferisco questo o Oliver Twist...

Forse Oliver Twist è più amaro e realistico, ma anche David Copperfield ci mostra uno spaccato di infanzia negata e di povertà nell''Inghilterra vittoriana, pur essendoci sempre poi una svolta ottimistica e un lieto fine rassicurante.

Sono dei libri che i ragazzi di oggi, a corto di esempi e valori di riferimento, dovrebbero tutti leggere.
 
Top
amoscriveree
view post Posted on 24/1/2010, 11:32




anche oliver twist non scherza..molto molto intenso..purtroppo non tutti i ragazzini di oggi conoscono queste storie e ciò mi deprime non poco..
:kisses111ga2.gif:
 
Top
sweet_lemon
view post Posted on 24/1/2010, 15:23




Avevo e ho in progetto di leggerlo insieme a tanti altri libri... prima o poi lo leggerò... la storia la conosco un po' perchè ho visto due film, ma mai sono riuscita a vedere il finale, per questo avevo intenzione di leggerlo!!
 
Top
amoscriveree
view post Posted on 24/1/2010, 22:58




vedrai che ti piacerà!!!
:) :) :) :) :) :) :) :)
 
Top
°Yu°
view post Posted on 5/4/2010, 18:46




Credo che David Copperfield sia il romanzo per eccellenza. E' praticamente perfetto, e a mio parere molto superiore ad Oliver Twist, che, seppur molto bello, soffre di un'eccessiva schematicità tra bene e male...
 
Top
luna74
view post Posted on 12/7/2010, 10:44




Ciao a tutti! io adoro David Copperfield!! L'ho letto a 12 anni!!! e mi e' rimasto nel cuore....Oliver Twist l'ho iniziato a leggere piu' in la' ma non mi ha appassionato come il precedente. Sono comunque classici che io consiglio a tutti :D
 
Top
~*Floriana*~
view post Posted on 12/7/2010, 15:41




Io di Dickens ho letto anche "Great Expectations", ma devo dire che David Copperfield è assolutamente uno dei romanzi che ho più amato (e riletto e riletto e riletto) nella mia vita. La zia di David è il mio personaggio preferito ;)

PS, Ciao Luna!!
 
Top
view post Posted on 23/9/2010, 17:22
Avatar


Group:
Member
Posts:
5,284
Location:
(NORD ... della puglia)

Status:


molto bello, David Copperfield, l'ho trovato interessante dall'inizio alla fine..., perchè interessanti son i personaggi, come Agnes, la zia Betsey, Dora (la sposa bambina), anche il cattivo Murdstone...

«E adesso finisce la mia storia scritta. Mi guardo indietro, ancora una volta – l’ultima – prima di chiudere questi fogli. Mi vedo con Agnes […], vedo i nostri figli e i nostri amici intorno a noi; e sento il frastuono di molte voci, che non mi sono indifferenti, mentre proseguo il viaggio. Tra la folla che passa quali sono i volti che riesco a distinguere meglio? Guardali; si rivolgono tutti verso di me mentre pongo questa domanda ai miei pensieri! […] E adesso, mentre finisco il mio compito, vincendo il desiderio di indugiare ancora, questi volti svaniscono. Ma un solo volto, che brilla su di me come una luce celestiale che mi permette di vedere tutto il resto, è sopra quelli e oltre tutti quelli. E resta. Giro la testa e la vedo, nella sua meravigliosa serenità, accanto a me. […] Oh Agnes, anima mia, che il tuo viso possa essermi accanto quando finirà la mia vita; possa io, quando la realtà scivolerà via come le ombre che ora saluto, trovarti ancora accanto a me, a indicare l’alto!»


Edited by angyarmy - 30/4/2014, 23:35
 
Top
marinaeclaudia
view post Posted on 5/3/2011, 13:04




Bellissimo!Coinvolgente e intenso!
Il romanzo per eccezione!
 
Top
simpleplan88
view post Posted on 30/4/2014, 20:00




Io lo sto leggendo proprio in questi giorni ed è un capolavoro :) i romanzi di Charles Dickens sono bellissimi...il mio preferito però è Grandi Speranze
 
Top
view post Posted on 30/7/2014, 20:39
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
10,317
Location:
Giappone, periodo Taisho

Status:


Ho iniziato a leggerlo 3 giorni fa e sono quasi arrivata a pagina 200: è un romanzo bello e scorrevole, almeno fino ad ora! :D
 
Top
12 replies since 22/7/2007, 09:24   299 views
  Share