Madame Bovary, Gustave Flaubert

« Older   Newer »
  Share  
roselyn
view post Posted on 5/6/2007, 11:32




Madame Bovary è un romanzo di Gustave Flaubert che fu posto sotto inchiesta per oscenità dalla pubblica accusa quando venne pubblicato a puntate ne La Revue de Paris tra il 1° ottobre 1856 ed il 15 dicembre 1856, dando luogo ad un processo nel gennaio 1857 che ne accrebbe la fama. Dopo l'assoluzione, il 7 febbraio, divenne un bestseller sotto forma di libro nell'aprile del medesimo anno, ed oggi è considerato uno dei primi esempi di romanzo realista.

È imperniato sulla figura della moglie di un dottore, la signora Emma Bovary, che si dà all'adulterio e vive al di sopra dei suoi mezzi per sfuggire alla noia ed alla vacuità della vita di provincia


A parte questo copia-incolla dalla Wikepedia :D
devo dire,a parole mie,che questo romanzo è davvero da leggere.il personaggio di Emma rappresenta la donna insoddisfatta della vita,alla quale non basta mai nulla e che finirà col distruggere anke sè stessa per scoprire che l'unica cosa importante della vita è essere amata.Grande Flaubert ,lo adoro per il modo che ha di descrivere le cose nei particolari.
 
Top
elan86
view post Posted on 28/6/2007, 23:25




Io lessi questo romanzo su costrizione scolastica, e devo dire che ne se avessi letto la trama sommaria non mi sarei mai precipitata a leggerlo...
E invece mi è piaciuto moltissimo, restavo in piedi fino a tarda notte a leggerlo..
Il personaggio di Emma è così odiosamente reale, penso sia il tipo di donna che nessuna di noi vorrebbe mai diventare, ma non possiamo fare a meno di renderci conto che il suo modo di pensare, di vivere le cose non è poi così distante da noi...
Chi in questo romanzo non sono mai riuscito a reggere è il marito di lei... per carità, potrà anche essere stato innamorato.. però era così debole da far venire il latte alle ginocchia.. e si dimostra tale fino all'ultima pagina..
 
Top
dubhle
view post Posted on 28/7/2007, 15:32




Chi in questo romanzo non sono mai riuscito a reggere è il marito di lei... per carità, potrà anche essere stato innamorato.. però era così debole da far venire il latte alle ginocchia.. e si dimostra tale fino all'ultima pagina..
[/QUOTE]

io lo sentito accennare e manno datto che il marito non era poi così male da parte di chi me la detto,non come a detto elan.
ma è veramente così???
 
Top
elex82
view post Posted on 1/9/2007, 21:14




Ho un vago ricordo di questo libro...non so neanche come sono riuscita a finire di leggerlo...
A differenza di Elan io non sopportavo lei! La trovo davvero insulsa e odiosa! Invece il marito mi ha sempre fatto tenerezza alternata a pena
 
Top
Fantasmagorica
view post Posted on 2/12/2007, 23:38




Attualissima la figura di Emma Bovary. Un bel romanzo... da leggere!
 
Top
Sellerona23
view post Posted on 5/12/2007, 14:14




Un altro libro perso con la formazione ecomica avuta alle scuole superiori! Peccato!
 
Top
mizar1974
view post Posted on 2/4/2008, 15:06




QUOTE (Sellerona23 @ 5/12/2007, 15:14)
Un altro libro perso con la formazione ecomica avuta alle scuole superiori! Peccato!

!?!? Non ho capito..... ?!?!? perso nel senso che l´hai prestato ed é andato perso?!?!?!

Cmq sul libro:
a me é piaciuto molto.... l´ho letto al liceo e l´ho divorato.....
Provavo un po´ di disgusto per Emma. Avevo 18 anni e pensavo che si potesse vivere senza sporcarsi un po´, pensavo che fosse assurdo, assolutamente fuori dal ragionevole diventare una donna come lei.... non che ora penso che sia la norma... ma quanto meno penso che potrebbe anche capitare....

E lui, il marito... mi ricordo ancora il termine che usavo quando ne ho parlato con mia mamma.... BIETOLONE!!!!!!

:)

Bello cmq, da leggere, se te lo sei perso recupera!!! Vale la pena!!!!
 
Top
Sellerona23
view post Posted on 6/4/2008, 13:22




Perso nel senso che non l'ho letto alle scuole e che mi devo decidere a comprarlo!
 
Top
Sellerona23
view post Posted on 29/7/2008, 10:21




…aaahhhhhh quanto sono belle le vecchie opere… sono di gran lunga più affascinanti e calde di qualsiasi altro libro ben scritto dei nostri tempi… Sono ultra felicissima di averlo letto. E’ davvero un bellissimo.
Madame Bovary è intenso: coinvolgente come un vortice di aria fresca.
Certo il suo ritmo di narrazione non tra i più veloci che abbia letto, ma è studiato, calcolato in ogni particolari e poi la sua calma si riscatta con il finale. Flaubert è stato bravissimo: ha dato vita ai personaggi in particolare a quello di Emma, conferendogli uno spessore umano e psicologico non indifferente.
La cosa che mi ha lasciato profondamente meravigliata è il contrasto tra il contenuto del libro, secondo me un po’ troppo “al femminile”, e l’autore… uomo per l’appunto! Non pensavo che potesse coinvolgermi molto
Leggendo alcune recensioni nel web mi sono imbattuta in qualcuno che ha definito questo libro: volgare. Ed io mi domando cosa ci sia di volgare in questo libro..forse non si sono accorti in che mondo viviamo…
 
Top
+Il Pala+
view post Posted on 8/8/2008, 10:14




Mi è piaciuto. Ed è stata una sorpresa, in quanto non amo particolarmente il periodo letterario in cui fu scritto.
Ciò che mi è piaciuto maggiormente è lo sfondo della società borghese di campagna in rapporto con la vicenda degli amori di Emma, in secondo luogo dei personaggi che sono molto vivi e molto realistici, in terzo luogo, l'ultimo capitolo che fa di quest'opera un vero capolavoro e che da senso alla sua lunghezza non irrilevante. Emma è davvero diventata un personaggio paragonabile all'Odisseo o a Dante che percorre il suo cammino. Il personaggio per cui provo più compassione è lo stesso Bovary, il marito, che ama sua moglie ma non sa come soddisfarla davvero, perchè lei è interessata ad un mondo che le è estraneo e che non può raggiungere, perchè resta una borghesotta di campagna e non una nobildonna come vorrebbe essere. Il suo evadere dalle catene della società la porta inevitabilmente alla distruzione, e assieme a lei, suo figlio e il suo povero marito che dopotutto è l'unico dei suoi "amanti" ad amarla davvero, nel senso più puro del termine.
 
Top
FedeNaf
view post Posted on 2/1/2009, 17:19




Ho letto qualche brano quando andavo a scuola in francese, non mi è dispiaciuto come testo.
 
Top
caffeina_in_flebo
view post Posted on 19/1/2009, 14:58




Mi avevano regalato il libro ma non ho fatto in tempo a leggerlo, perchè l'ho dovuto prestare (che poi è diventato imprestato) alla figlia di una amica di mia madre. Que tristesse!

 
Top
Margarita
view post Posted on 29/1/2009, 19:13




Trovo che sia uno dei più bei testi di naturalismo che mai siano stati scritti..l'ho letto per caso, e devo ammettere che mi aspettavo qualcosa di davvero pesante..Invece mi ha colpita soprattutto la cura di Flaubert nel descrivere, da buon medico, certe scene,(la scena dell'avvelenamento di Emma, è ancora oggi studiata nelle facoltà di medicina per l'accuratezza della descrizione dei sintomi) o lo stato d'animo di Emma e l'apatia del marito..che è forse la figura più povera di tutto il romanzo. Emma ha invece una profondità, una sensibilità tali che la rrenderanno emblema di ciò che in psicologia si chiama bovarismo. Questo "male di vivere" del quale il marito è sia la causa che l'artefice.
E' forse uno dei personaggi femminili più profondi della letteratura moderna/contemporanea.
 
Top
masetto
view post Posted on 10/3/2009, 12:24




CITAZIONE (elan86 @ 28/6/2007, 23:25)
Il personaggio di Emma è così odiosamente reale, penso sia il tipo di donna che nessuna di noi vorrebbe mai diventare, ma non possiamo fare a meno di renderci conto che il suo modo di pensare, di vivere le cose non è poi così distante da noi...

Quoto
 
Top
Gics89
view post Posted on 10/3/2009, 13:24




sono l'unico a cui non è per niente piaciuto? soprattutto perchè l'ha letto nella lingua madre di Flaubert? :blink:
 
Top
23 replies since 5/6/2007, 11:32   992 views
  Share