Lo strano caso del dr. Jekyll e del sig. Hyde, Robert Louis Stevenson

« Older   Newer »
  Share  
Sandy Potter
view post Posted on 20/5/2007, 13:20




image
Henry Jekyll è un brillante medico che nel corso dei suoi studi sulla psiche umana riesce, miscelando particolari droghe, a mettere a punto una pozione che può separare le due nature dell'animo umano, quella buona e quella malvagia. La sua personalità diventa così scissa in due metà speculari che, alternativamente, bevendo la pozione o l'antidoto, prendono possesso del suo corpo, trasfigurandone anche l'aspetto. Ognuna di esse ha il ricordo di avere una controparte e la disprezza, ma non può fare a meno di ritrasformarvisi. La controparte malvagia di Jekyll prende il nome di Edward Hyde ("Hide" in inglese vuol dire nascosto, dunque il cognome è frutto di un gioco di parole), un essere ripugnante, malvagio ma agile e forte fisicamente, che si dedica ad ogni sorta di nefandezze, venendo perciò braccato dalla polizia. Il dr. Jekyll, che nel frattempo ha perso la sua naturale e normale forza e aggressività o risolutezza, divenendo molto più mite, una volta ritrasformato non riesce a sottrarsi al desiderio di Hyde di vivere ed è così obbligato, per non essere catturato, ad ordinare al suo domestico di obbedire ad Hyde (che così si nasconde nella casa del suo alter ego) come a se stesso. Sfortunatamente la parte malvagia prende sempre più il sopravvento ed alla fine il Dr. Jekyll muore, rimanendo intrappolato dentro Hyde senza poterne più uscire, mentre egli si suicida con il veleno per evitare la cattura da parte della polizia.

fonte: Wikipedia


Personalmente adoro questo libro perché dentro ha tutti gli elementi che possono farne un libro appassionante, misterioso, pieno di suspence, ecc. ^_^

Edited by Sandy Potter - 20/5/2007, 14:48
 
Top
arwen56
view post Posted on 10/7/2007, 23:24




Lo strano caso del dottor Jackyll e di Mr. Hyde non è un libro misterioso, bensì il modo in cui uno scrittore di talento ha trascritto in termini comprensibili a tutti ciò che in analisi si chiama sdoppiamento della personalità, problema che si presenta laddove l'Es viene represso dall'Ego al punto che l'Io si trasforma in un mostro. Caso tipico del periodo vittoriano, in cui scrive Stevenson.

Pensate che, allora, si coprivano persino le gambe dei tavoli, poichè potevano rammentare un simbolo fallico. Ma ciò che si chiude fuori dalla porta, rientra sempre dalla finestra. Ciascuno di noi è Mr. Hyde se reprime il proprio Dr. Jeckyll.

Romanzo magnifico. In uno spazio brevissimo, esprime verità oggettive profonde. :)
 
Top
Patrizio S.
view post Posted on 11/7/2007, 10:18




Beh, secondo me il fascino dello Strano caso... sta proprio nell'essere un libro a metà fra un'indagine medica e una novella del mistero. D'altronde la validità psicologica del libro non preclude il suo grande livello d'intrattenimento, anzi lo rende ancora più profondo e interessante, basti pensare al grande numero dei serial televisivi "medical", che riescono meglio dove sono più verosimili.
 
Top
andrew002
view post Posted on 11/7/2007, 17:27




non ho letto il libro per cui non mi pronuncio, ho visto solo la versione cinamatografica con Spencer Tracy e Ingrid Bergman.
Una pellicola in bianco e nero magistralmente ambientata e inutile dire superbamente recitata.
Un caplavoroa mio avviso.
scusate l'off topic...
 
Top
isidemorgana
view post Posted on 4/8/2007, 16:45




ho un solo termine per questo libro... mitico! e riguarda ognuno di noi. La sua forza è quella, nessuno può dire di non sentirsi "interessato" perchè tira fuori le nostre vere essenze, e chi dice il contrario mente spudoratamente...
 
Top
AppleMay
view post Posted on 4/8/2007, 19:34




CITAZIONE (arwen56 @ 11/7/2007, 00:24)
Lo strano caso del dottor Jackyll e di Mr. Hyde non è un libro misterioso, bensì il modo in cui uno scrittore di talento ha trascritto in termini comprensibili a tutti ciò che in analisi si chiama sdoppiamento della personalità, problema che si presenta laddove l'Es viene represso dall'Ego al punto che l'Io si trasforma in un mostro. Caso tipico del periodo vittoriano, in cui scrive Stevenson.

Pensate che, allora, si coprivano persino le gambe dei tavoli, poichè potevano rammentare un simbolo fallico. Ma ciò che si chiude fuori dalla porta, rientra sempre dalla finestra. Ciascuno di noi è Mr. Hyde se reprime il proprio Dr. Jeckyll.

Romanzo magnifico. In uno spazio brevissimo, esprime verità oggettive profonde. :)

Sono perfettamente d'accordo con il tuo parere, Arwen!
 
Top
dubhle
view post Posted on 4/8/2007, 23:07




non lo letto,e non è che mi ispiri tanto,ma come o detto non lo letto e non lo posso giudicare per questo non dico che è brutto ma non posso dire che è bello perchè non lo letto..
 
Top
Sandy Potter
view post Posted on 5/8/2007, 11:00




CITAZIONE (arwen56 @ 11/7/2007, 00:24)
Lo strano caso del dottor Jackyll e di Mr. Hyde non è un libro misterioso, bensì il modo in cui uno scrittore di talento ha trascritto in termini comprensibili a tutti ciò che in analisi si chiama sdoppiamento della personalità, problema che si presenta laddove l'Es viene represso dall'Ego al punto che l'Io si trasforma in un mostro. Caso tipico del periodo vittoriano, in cui scrive Stevenson.

Pensate che, allora, si coprivano persino le gambe dei tavoli, poichè potevano rammentare un simbolo fallico. Ma ciò che si chiude fuori dalla porta, rientra sempre dalla finestra. Ciascuno di noi è Mr. Hyde se reprime il proprio Dr. Jeckyll.

Romanzo magnifico. In uno spazio brevissimo, esprime verità oggettive profonde. :)

Io ho solo dato la mia opinione e probabilmente non mi sono neanche espressa molto bene. Io lo trovo misterioso più che altro dal punto di vista psicologico, in quanto l'autore dà un'attenta analisi psicologica attraverso l'aspetto fisico dei personaggi, soprattutto dr. Jekyll e mr Hyde. La psiche è sempre stata più che altro un mistero anche per quelli che la studiano perché ognuno di noi ha aspetti differenti dagli altri e questo spicca molto nel libro.
 
Top
arwen56
view post Posted on 5/8/2007, 22:31




CITAZIONE (•~>*Brina*<~• @ 5/8/2007, 12:00)
CITAZIONE (arwen56 @ 11/7/2007, 00:24)
Lo strano caso del dottor Jackyll e di Mr. Hyde non è un libro misterioso, bensì il modo in cui uno scrittore di talento ha trascritto in termini comprensibili a tutti ciò che in analisi si chiama sdoppiamento della personalità, problema che si presenta laddove l'Es viene represso dall'Ego al punto che l'Io si trasforma in un mostro. Caso tipico del periodo vittoriano, in cui scrive Stevenson.

Pensate che, allora, si coprivano persino le gambe dei tavoli, poichè potevano rammentare un simbolo fallico. Ma ciò che si chiude fuori dalla porta, rientra sempre dalla finestra. Ciascuno di noi è Mr. Hyde se reprime il proprio Dr. Jeckyll.

Romanzo magnifico. In uno spazio brevissimo, esprime verità oggettive profonde. :)

Io ho solo dato la mia opinione e probabilmente non mi sono neanche espressa molto bene. Io lo trovo misterioso più che altro dal punto di vista psicologico, in quanto l'autore dà un'attenta analisi psicologica attraverso l'aspetto fisico dei personaggi, soprattutto dr. Jekyll e mr Hyde. La psiche è sempre stata più che altro un mistero anche per quelli che la studiano perché ognuno di noi ha aspetti differenti dagli altri e questo spicca molto nel libro.

Beh, certo ... ciascuno esprime solo la propria opinione, questo è sottinteso. Ognuno parla sempre e solo per se stesso e per nessun altro. Non sarebbe possibile fare altrimenti.

Probabilmente, io pure mi sono espressa male. Quel che intendevo dire era che Lo strano caso del dottor Jackyll e di Mr. Hyde è la rappresentazione dell'eros negato. E questo non è che sia un grande mistero. Chiunque neghi a se stesso o reprima le pulsioni naturali diventa un mostro. E, come saprai meglio di me, i vittoriani negavano sistematicamente la sessualità. Ma un uomo è fatto di corpo e di mente. Solo la soddisfazione di entrambi gli aspetti porta all'equilibrio.

Tu dici che:
CITAZIONE
La psiche è sempre stata più che altro un mistero anche per quelli che la studiano perché ognuno di noi ha aspetti differenti dagli altri e questo spicca molto nel libro

ed è vero, ma l'aspetto della psiche che in questo libro Stevenson ha rappresentato non voleva essere "singolare", bensì "generale". Nell'epoca in cui lui viveva valeva per tutti. Reprimere le pulsioni sessuali porta a generare mostri, non esseri equilibrati. Il suo libro voleva essere un campanello di allarme per i suoi connazionali. :)
 
Top
Sellerona23
view post Posted on 6/8/2007, 16:44




.....Mannaggia a Selle.... purtroppo con il tuo di scuola che ho frequentato tanti classici li ho persi...e da sola in passato non ho certo pensato di farli da sola...ma è veramente il caso che mi metta li a carcare di recuperare qualche laguna letterale....dopo tutto mi piace pure!
...a ogni modo credo che questo libro sia anche molto interessante soprattutto perchè tratta tempi a me molto cari...come la psicologia! ...grazie ragazzi dei vostri commenti!
 
Top
giu_sy
view post Posted on 23/8/2007, 19:11




CITAZIONE (Sandy Potter @ 20/5/2007, 14:20)
(IMG:http://img168.imageshack.us/img168/5240/am...oservletkv3.jpg)
Henry Jekyll è un brillante medico che nel corso dei suoi studi sulla psiche umana riesce, miscelando particolari droghe, a mettere a punto una pozione che può separare le due nature dell'animo umano, quella buona e quella malvagia. La sua personalità diventa così scissa in due metà speculari che, alternativamente, bevendo la pozione o l'antidoto, prendono possesso del suo corpo, trasfigurandone anche l'aspetto. Ognuna di esse ha il ricordo di avere una controparte e la disprezza, ma non può fare a meno di ritrasformarvisi. La controparte malvagia di Jekyll prende il nome di Edward Hyde ("Hide" in inglese vuol dire nascosto, dunque il cognome è frutto di un gioco di parole), un essere ripugnante, malvagio ma agile e forte fisicamente, che si dedica ad ogni sorta di nefandezze, venendo perciò braccato dalla polizia. Il dr. Jekyll, che nel frattempo ha perso la sua naturale e normale forza e aggressività o risolutezza, divenendo molto più mite, una volta ritrasformato non riesce a sottrarsi al desiderio di Hyde di vivere ed è così obbligato, per non essere catturato, ad ordinare al suo domestico di obbedire ad Hyde (che così si nasconde nella casa del suo alter ego) come a se stesso. Sfortunatamente la parte malvagia prende sempre più il sopravvento ed alla fine il Dr. Jekyll muore, rimanendo intrappolato dentro Hyde senza poterne più uscire, mentre egli si suicida con il veleno per evitare la cattura da parte della polizia.

fonte: Wikipedia


Personalmente adoro questo libro perché dentro ha tutti gli elementi che possono farne un libro appassionante, misterioso, pieno di suspence, ecc. ^_^

ciao ho letto il libro, molto inglese tipico ma comunque discreto

ciao
 
Top
Renzo Montagnoli
view post Posted on 22/10/2007, 07:15




Robert Louis Stevenson è uno dei più grandi scrittori di ogni tempo, dedito soprattutto ai romanzi d'avventure.
Chi non ricorda L'isola del tesoro?
Lo strano caso del Dr. Jekill e Mr. Hyde esula un po' dalla sua consueta produzione ed è stato scritto sotto l'influsso di un altro grande scrittore: Edgard Allan Poe.
L'elaborazione è avvenuta in un periodo storico fecondo per i romanzi del mistero e in cui iniziavano i primi approcci con la psicologia.
In effetti in Jekill e Hide viene affrontato, in modo simbolico, il problema del subcosciente e dello sdoppiamento della personalità, senza nessuna pretesa scientifica, ma con l'intento specifico di dare una visione dell'uomo più complessa di quanto fino agli inizi del 1800 fosse ritenuta.
Stevenson non accetta le ipotesi, anzi il credo imperante di uomini tutti buoni o tutti cattivi, ma rivela l'esistenza in noi di un lato positivo e di uno negativo, finendo in pratica con il rivelare una verità di cui fin da allora tutta la narrativa ha tenuto conto.
E' questo il valore più importante ed innovativo del romanzo.
 
Top
memole1357
view post Posted on 16/2/2008, 12:31




Ho letto molto tempo fa questo libro, lo comprai proprio perchè la storia della doppia personalità del protagonista mi affascinava; il bello è proprio la diversità assoluta tra il Dr. Jekyll e Mr. Hyde, due personaggi all'opposto racchiusi nello stesso corpo, mi è piaciuto veramente molto e sicuramente lo consiglio.
 
Top
~ Niniel ~
view post Posted on 17/2/2008, 14:01





Anch'io l'ho letto parecchio tempo fa...
e mi è piaciuto molto :)
E' uno di quei libri ke rileggerò senz'altro! image

 
Top
Ian Delacroix
view post Posted on 17/2/2008, 14:17




Se vi affascina il tema del doppio consiglio: ;-)

http://www.internetbookshop.it/code/978880...fantastici.html

http://www.internetbookshop.it/code/978880...re-due-sei.html (qui c'è anche il romanzo citato)
 
Top
130 replies since 20/5/2007, 13:20   1442 views
  Share