Il ritratto di Dorian Gray, Oscar Wilde

« Older   Newer »
  Share  
oOMuseOo
view post Posted on 21/9/2010, 16:29




Io l'ho adorato *-*
 
Top
Blair94
view post Posted on 21/9/2010, 16:38




E' fantastico *_* io avevo una cotta per Basil XD
 
Top
_SmokY_
view post Posted on 10/1/2012, 17:31




Io leggo abbastanza frequentemente. Quando ho letto questo libro ho avuto serie difficoltà a cominciare un'altra lettura solo per paura di trovarmente un'altra simile davanti :sick: Non è una bugia se dico che questo libro ha messo in seria difficoltà il mio piacere di leggere.
L'ho trovato estremamente veramente noioso. Probabilmente è solo perchè non è un libro adatto a me visto che molti altri pareri sono entusiasti, ma in sincerità io e lui proprio non andiamo d'accordo :(
 
Top
harbor
view post Posted on 20/2/2012, 13:34




uno dei miei libri preferiti. Adoro quel periodo storico e soprattutto mi affascina la figura di oscar wilde. E' proprio l'emblema dell'estetismo, dell'erudizionr, del filosofare. E' uno stile di vita.
Lo consiglio a tutti
 
Top
Farah89
view post Posted on 23/10/2012, 12:32




Grazie a questo libro ho imparato che la bellezza non è quella esterna ma quella interna.Ringrazio Oscar Wilde per aver creato questo capolavoro
 
Top
view post Posted on 21/10/2013, 20:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,571
Location:
L'Isola che non c'è...

Status:


Dorian Gray è uno dei miei personaggi preferiti. Il romanzo insegna molto: un'ossessione può essere anche mortale...
 
Top
view post Posted on 5/6/2018, 12:30
Avatar

To Read to Soul

Group:
Member
Posts:
25
Location:
Sicilia

Status:


Questo libro mi è piaciuto tantissimo, a dispetto di quanto pensassi. Non avevo dei veri e propri pregiudizi, ma capirete bene che, essendo un classico, spesso si tende un po' a non sbilanciarsi più di tanto. Infatti, non credevo che mi potesse colpire così profondamente ed innescare in me delle riflessioni tutt'altro che "classiche" e da relegare nell'epoca del passato che gli corrisponde. Si è infatti ripetuto fino alla nausea, nelle bei commenti precedenti, che è un'opera sempre attuale e con ordine vorrei esporre il mio punto di vista anche a questo riguardo.

La storia principale si concentra sull'anima del bellissimo protagonista, Dorian, che insieme ai suoi inseparabili amici, ascende pian piano alla conquista sociale, usando tutto il suo fascino; grazie al suo amico e grande artista Basil Hallward, in qualche modo misterioso, l'anima del protagonista viene legata a un ritratto, il quale risentirà a tutti gli effetti, di tutti quegli sconvolgimenti fisici propri dell'invecchiamento e della vita quotidiana, al posto del suo corpo fisico. E grazie all'altro suo grande amico, Lord Henry, Dorian si libererà gradualmente di tutte quelle inibizioni che lo rendevano più umano; da qui le prime e più profonde riflessioni.

Questa triade che struttura il romanzo mi ha molto rievocato quella freudiana: Dorian mi ricorda l'io cosciente, che ha tutte le possibilità che la vita gli offre; Basil, invece, il super-io, un po' come la voce della coscienza, che sta sempre lì a tentare di arginare gli eccessi delle sensualità, e favorire le buone azioni; Henry, invece, l'ho molto sentito come il simbolo del potentissimo inconscio, con la sua sprezzante ironia scevra da ogni scrupolo, è sempre lì, a tentare l'io e cercando di liberarlo da tutte le sue inibizioni.

E la storia, a pensarci bene, è un continuo oscillare tra queste due parti, il "bene" e il "male". Questo la rende strettamente connessa all'etica, di cui si è ampiamente dibattuto. Ma perché Wilde ci parla di estetica, intrecciandola così tanto alla componente etica? Cioè quand'è che il culto del bello, va oltre i limiti di una linea di comportamento ritenuto "accettabile"? L'uomo di successo, usa la bellezza per ottenere tutto con pochi sforzi, e ciò lo rende superficiale... E alla fine, dare troppa importanza agli eccessi, senza porsi mai dei limiti, porta alla degenerazione totale, di qui la tragedia.... Questa sorta di ragionamento, secondo me, rende sempre attuale quest'opera... In ogni epoca la bellezza e l'esaltazione del corpo e della sensualità comportano delle degenerazioni, e una superficialità che vanno a discapito di altri valori.

Secondo me non esiste tuttavia un vero insegnamento morale universale in quest'opera. Io ho avuto la percezione, leggendo fino alla fine, che qui Wilde non intendesse arrivare proprio a nessuna morale, a nessun insegnamento. E credo lo abbia fatto intenzionalmente. Dal tono della sua scrittura, ciò che emerge, è che ognuno ci vede quello che vuole. Come se fosse uno specchio. E infatti, leggendo varie recensioni, anche in altri contesti, ho notato che emergono le idee più disparate: c'è chi ci vede un grande romanzo filosofico, chi esalta Henry, chi disprezza o elogia Dorian, chi ci legge un insegnamento, chi un altro.

Sta di fatto che leggendo quest'opera ho sentito l'esigenza di approfondire Wilde, attraverso altri testi. Secondo me è molto sottovalutato...
 
Top
81 replies since 1/8/2007, 18:22   348 views
  Share