Il ritratto di Dorian Gray, Oscar Wilde

« Older   Newer »
  Share  
Sellerona23
view post Posted on 22/12/2007, 21:07




Che, tu Ilaria abbia ragione chi di noi non fa qualcosa... qualcosa anche di piccolo per cercare di rimanere bello/a oppure di non far mutare la propria immagine nel corso degli anni...
 
Top
Ilaria Cole
view post Posted on 22/12/2007, 21:32




Certamente :) Magari ci si limita a un po' di terra per sembrare meno cadaverici in pieno inverno e a un po' di trucco, o ci si increma a dovere.
Però in questi ultimi anni la chirurgia estetica ha avuto un boom incredibile. Un moderno Dorian Gray sicuramente ci farebbe ricorso per cancellare i segni del tempo.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:
 
Top
Gx89
view post Posted on 29/12/2007, 16:57




CITAZIONE (Ilaria Cole @ 22/12/2007, 19:35)
E' una delle letture imposte che ho apprezzato ai tempi della scuola. Però poi ho lasciato passare parecchia acqua sotto i ponti :)
L'ho riletto appena tornata dalle vacanze estive ed è stato una riscoperta. Era attuale quando l'ho letto, è attuale adesso e lo sarà anche nei prossimi anni.
Secondo me non vogliamo essere Dorian Gray, lo siamo un po' tutti, chi più, chi meno. Prestiamo attenzione all'aspetto fisico, a come ci vestiamo, non siamo contenti degli anni che passano, cerchiamo nuove esperienze, ci dedichiamo ad attività e a passioni che alla lunga rischiano di stancarci.
Da bravo esteta, Wilde si dilunga nelle descrizioni, che sono un po' lente, ma che non tolgono nulla al valore del libro, che consiglio a tutti indistintamente.

prendo spunto da Ilaria per dire una mia personalissima opinione su questo "schifo" di libro...ok da oggi in poi avrò un nuovo nick qui da voi ,ovvero l'anti Wilde oppure mi odierete pero fa lo stesso XD XD vabbe comunque...:P

Tutti sanno la trama credo (e vedo :P ) e i vari temi che emergono come il tema del doppio,della bellezza e cosi via...

però devo raccontarvi quando l'ho letto cosi capirete il mio punto di vista negativo su quest' "opera"..l'ho letta quest'estate nel mio sprint letterario recente(vedi presentazione x capire)...avevo avuto un input alla lettura.. iniziando dal fantasy (secondo me) per eccellenza ovvero il seguito di Eragon,Eldest...in seguito avevo letto il richiamo della foresta di London ( :wub: ) e l'isola del tesoro di Stevenson...tutti libri che sono pieni di avventura, pieni di una loro sorta di fantasia...e poi mi leggo sto libro.. :72899337ms3.gif:

quanto mai l'ho fatto.. ho perso il fascino della lettura...descrizioni a non finire (mi ricordava Madame Bovary di Flaubert image ) una storia che è inutile...nel senso che se vediamo il finale è fine a sè stesso (come la trama)...come dire sembra affrettato messo giu li.. a caso...okay era inevitabile un finale come quello ma ero abituato a leggere 300 pagine di descrizioni ridondanti di inutili dettagli che mi ha spiazzato leggere un finale cosi... :wacko: quando ho chiuso il libro mi son detto "Che finale..e quindi?" :blink:

concordo nel dire che è attualissimo per la maggiorparte della "società" contemporanea ma a me proprio,x esempio, non tocca...ricollegandomi con la risposta di Ilaria, io non sto a pensare "Oh questo paio di jeans non sta bene con la maglietta rossa ne con la felpa verde" cioè non sto attento a come mi vesto.. quello che ho voglia di indossare lo indosso anche se non combaciano i colori e chissene frega della moda..(forse sono l'unico ragazzo che pensa cosi :P )

adesso smetto di parlare di questo libro altrimenti potrebbe iniziarmi a piacere :D :P
 
Top
ad.amasio industrialis
view post Posted on 30/12/2007, 01:04




Quando dici "Che finale...e quindi?" dimostri proprio di non averlo capito il libro! ;)
Chiedere ad un esteta che ci sia un "quindi" è come chiedere ad un sasso di essere più di un sasso!!!
 
Top
eathan88
view post Posted on 30/12/2007, 15:07




CITAZIONE
avventura, pieni di una loro sorta di fantasia...e poi mi leggo sto libro.. :72899337ms3.gif:

quanto mai l'ho fatto.. ho perso il fascino della lettura...descrizioni a non finire (mi ricordava Madame Bovary di Flaubert image ) una storia che è inutile...nel senso che se vediamo il finale è fine a sè stesso (come la trama)...come dire sembra affrettato messo giu li.. a caso...okay era inevitabile un finale come quello ma ero abituato a leggere 300 pagine di descrizioni ridondanti di inutili dettagli che mi ha spiazzato leggere un finale cosi... :wacko: quando ho chiuso il libro mi son detto "Che finale..e quindi?" :blink:

il ritratto di Dorian Gray deve essere letto nel suo contesto letterario, nel movimento letterario a cui appartiene, e cioè nell'estetismo decadente di fine '800. "sto libro" è il capolavoro dell'estetismo, fa conquistare il fascino per la letteratura e per l'arte, non lo fa perdere. per quel che riguarda il finale... beh quoto ad.amasio industrialis. le descrizioni sono parte fondamentale del libro e rispondono al gusto dell'autore per il bello fine a se stesso. Art For Art's Sake era il motto dell'estetismo di Wilde, arte per il gusto dell'arte. se invece di buttarti in giudizi affrettati cercassi di approfondire la lettura documentandoti sol periodo storico, sul movimento letterario a cui appartiene, lo apprezzeresti di più. a tal proposito leggi qua: http://it.wikipedia.org/wiki/Estetismo
 
Top
Gx89
view post Posted on 30/12/2007, 23:00




CITAZIONE (eathan88 @ 30/12/2007, 15:07)
il ritratto di Dorian Gray deve essere letto nel suo contesto letterario, nel movimento letterario a cui appartiene, e cioè nell'estetismo decadente di fine '800. "sto libro" è il capolavoro dell'estetismo, fa conquistare il fascino per la letteratura e per l'arte, non lo fa perdere. per quel che riguarda il finale... beh quoto ad.amasio industrialis. le descrizioni sono parte fondamentale del libro e rispondono al gusto dell'autore per il bello fine a se stesso. Art For Art's Sake era il motto dell'estetismo di Wilde, arte per il gusto dell'arte. se invece di buttarti in giudizi affrettati cercassi di approfondire la lettura documentandoti sol periodo storico, sul movimento letterario a cui appartiene, lo apprezzeresti di più. a tal proposito leggi qua: http://it.wikipedia.org/wiki/Estetismo

grazie eathan della spiegazione che so già... :82183497dl8.gif:

facendo letteratura inglese a scuola conosco sia il periodo letterario che Wilde in sè..e a me non dice nulla..non so che dirvi...
so anche che "chiedere ad un esteta un quindi e come chiedere ad un sasso di essere piu di un sasso ;) "

porto D'Annunzio alla tesina crediate che non sappia decadentismo e estetismo?? :P

evidentemente non ho capito il vero senso di questo libro (cosa che mi riesce difficile) in sè o non in sè ma prometto che Quando avrò voglia di rileggerlo (altra cosa muy dificile :P ) lo leggerò nel suo contesto letterario (che non mi piace affatto ^_^ )


ps. a me l'estetismo non fa per niente conquistare il fascino dell'arte anzi...me lo fa perdere (pps farò storia dell'arte all'Uni :B): :rolleyes: )
 
Top
eathan88
view post Posted on 2/1/2008, 14:23




CITAZIONE
grazie eathan della spiegazione che so già... :82183497dl8.gif:

CITAZIONE
porto D'Annunzio alla tesina crediate che non sappia decadentismo e estetismo?? :P

dal tuo primo commento mi è sembrato il contrario..... anch'io ho portato d'annunzio nella tesina, anche wilde, anche nietzsche....
CITAZIONE
evidentemente non ho capito il vero senso di questo libro (cosa che mi riesce difficile) in sè o non in sè ma prometto che Quando avrò voglia di rileggerlo (altra cosa muy dificile :P ) lo leggerò nel suo contesto letterario (che non mi piace affatto ^_^ )

questione di gusti e di opinioni personali, a me estetismo e decadentismo piacciono, trovo la crisi delle coscienze e lo smarrimento dei valori di fine '800 molto interessanti anche perchè sono la base culturale da cui è ripartito il '900.
CITAZIONE
"chiedere ad un esteta un quindi e come chiedere ad un sasso di essere piu di un sasso ;) "

ancora non ho capito se questo commento è ironico o spregiativo, aiutatemi..........
 
Top
ad.amasio industrialis
view post Posted on 2/1/2008, 17:51




il mio commento non è spregiativo, sta lì solo per sottolineare la paradossalità di chiedere ad un esteta un qualcosa che strabordi dalla pagina del libro! ;)
 
Top
Gx89
view post Posted on 3/1/2008, 00:42




CITAZIONE (eathan88 @ 2/1/2008, 14:23)
anch'io ho portato d'annunzio nella tesina, anche wilde, anche nietzsche....

NOO davvero???? :o: image image
Anch'io porto Nietzsche solo che al posto di Wilde porto London :rolleyes: :B):

CITAZIONE
o capito se questo commento è ironico o spregiativo, aiutatemi..........

ironico ironico... :82183497dl8.gif: :P
 
Top
fantasiazero
view post Posted on 17/1/2008, 15:17




comunque mi pare di aerlo gia recensito questo stupenso libro e in sua difesa devo dire una cosa, se pure a me l'estetismo e il decadenteismo non piacciono molto, ho trovato di una belezza folgorante wilde, per il suo modo di scrivere e per il tema trattato che comunque non è assolutamente banale... da un certo punto di vista lui critica la ricerca ossessiva della beleza di gray come lo dimostra il finale.... mentre chi proprio non miscnde è d'anunzio... vuoto a mio parere... secondo me sono due facce dela stesa medaglia....

Edited by skajd - 19/3/2008, 23:37
 
Top
eathan88
view post Posted on 17/1/2008, 15:27




d'annunzio fa sempre schifo a tutti, soprattutto alle femminucce, e penso anche di sapere perchè :P :P :P :P :P :P :P :P :P tutto sommato ci sono certe idee e certi passi di d'annunzio che non mi dispiacciono affatto, però il suo estetismo secondo me rimane sotto, molto sotto, a quello di wilde...
 
Top
ad.amasio industrialis
view post Posted on 17/1/2008, 20:30




io penso il contrario: il vate è parecchio sopra a wilde, parecchio! fra l'altro tutti a scagliarsi contro il decadentismo facendo tutt'uno con l'estetismo senza conoscere cosa sia l'uno e l'altro, da quello che leggo chiaramente...

basti pensare che l'estetismo in italia non esiste come movimento! è solo in inghilterra che si parla di estetismo. In italia si può vedere un leggero influsso in d'annunzio, ma piuttosto quest'ultimo è influenzato da un Verlaine, come d'altronde scrive Anceschi in Autonomia ed eteronomia dell'arte...che consiglio per capirci di più...

resta il fatto che l'estetismo è solo una manifestazione, fra l'altro la più effimera per definizione stessa e del tutto regionale, del decadentismo inteso come atmosfera che va da fine ottocento alle due guerre mondiali. quindi dicendo che il decadentismo non piace si dice che più o meno si rifiuta tutta la poesia della detta modernità.. se vi va di dirlo prego..a me rimangono dei dubbi..però de gustibus...
 
Top
eathan88
view post Posted on 18/1/2008, 15:05




appunto, questione di gusti, io preferisco Wilde, ma lo ripeto: d'annunzio non mi fa schifo, anzi trovo certi suoi pensieri sulla poesia e sulla bellezza del mondo veramente interesanti. è stato il primo a portare in Italia l'estetismo del Des Esseintes di Huysmans, il Dorian Gray di Wilde e il pensiero di Nietzsche (D'annunzio e Nietzsche è però un enorme discorso da fare a parte...), a me piace il decadentismo, la poesia Ottocentesca italiana ed europea, io non entro in quel "tutti a scagliarsi contro il decadentismo ecc...ecc....".
 
Top
skajd
view post Posted on 18/1/2008, 17:02




CITAZIONE (eathan88 @ 17/1/2008, 15:27)
d'annunzio fa sempre schifo a tutti, soprattutto alle femminucce, e penso anche di sapere perchè :P :P :P :P :P :P :P :P :P tutto sommato ci sono certe idee e certi passi di d'annunzio che non mi dispiacciono affatto, però il suo estetismo secondo me rimane sotto, molto sotto, a quello di wilde...

Concordo. D'Annunzio rimane davvero sotto sotto a Wilde.
E D'Annunzio fa schifo per tante ragione...
Quasi quasi apro una discussione su di lui...leggeremo delle belle!!! <_<
 
Top
eathan88
view post Posted on 18/1/2008, 21:23




avevo ragione, fa schifo alle femminucce. da questi pochi scambi di battute mi sembra di capire che però ai maschietti piace...... se apri un topic su d'annunzio c'è da aspettarsi uno scambio di vedute del tipo TARZAN vs JANE... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
 
Top
81 replies since 1/8/2007, 18:22   348 views
  Share