Il ritratto di Dorian Gray, Oscar Wilde

« Older   Newer »
  Share  
arwen56
view post Posted on 6/8/2007, 21:50




CITAZIONE (DANbg @ 6/8/2007, 20:16)
gli uomini sono squallidamente ripetitivi... x' non studiano storia... leggete la storia e ritroverete passo dopo passo quel che succede ancora oggi... purtroppo non siamo in grado di capire i nostri errori...

Detta da una persona tanto giovane, è davvero notevole questa affermazione. Io, che sono assai più vecchia, la penso nello stesso identico modo. La storia ha un andamento ciclico e ripetitivo. Non c'è quasi mai nulla di nuovo sotto al sole. Solo che non impariamo mai. Oppure, forse, aveva ragione quel tale che diceva che "l'esperienza è come lo stuzzicadenti: d'uso strettamente personale". :)

PS: scusa Dan, ma l'abbreviazione "x'" che tu usi sta per "perchè"? Onestamente non è che mi piaccia tanto il linguaggio da SMS. In teoria, un amante della lettura dovrebbe rifuggere da 'ste robe ... ;)
 
Top
DANbg
view post Posted on 6/8/2007, 22:05




si sta per perchè in effetti non è il massimo... ma è una cosa che mi viene in automatico per abbreviare è istintivo... uno dei residui del linguaggio da sms come dici che non riesco a controllare.

ma sai su questa cosa non la penso come te... penso che poi l'importante sia capirsi... Molti scrittori hanno usato il linguaggio del volgo in passato un po come forma di protesta un po per differenziarsi dalla cultura "alta", e questo adesso è il linguaggio del volgo (non mi sto paragonando agli scrittori del passato s'intende)... un po come i dialetti qualche anno fa... anche se ovviamente anche a me piace la lingua letteraria tendo a non sminuire un linguaggio rispetto a un altro perchè troppe volte è stata fatta questa operazione... (altra caratteristica della mia scrittura da discussione si sarà notata: i puntini ^_^ )
Cerco di sapere scrivere e parlare un po in tutti i modi anche se ovviamente ogni tanto un po di residui dell'uno o dell'altro codice mi rimangono in eredità...
 
Top
arwen56
view post Posted on 6/8/2007, 22:42




CITAZIONE (DANbg @ 6/8/2007, 23:05)
ma sai su questa cosa non la penso come te... penso che poi l'importante sia capirsi... Molti scrittori hanno usato il linguaggio del volgo in passato un po come forma di protesta un po per differenziarsi dalla cultura "alta", e questo adesso è il linguaggio del volgo (non mi sto paragonando agli scrittori del passato s'intende)... un po come i dialetti qualche anno fa... anche se ovviamente anche a me piace la lingua letteraria tendo a non sminuire un linguaggio rispetto a un altro perchè troppe volte è stata fatta questa operazione... (altra caratteristica della mia scrittura da discussione si sarà notata: i puntini ^_^ )
Cerco di sapere scrivere e parlare un po in tutti i modi anche se ovviamente ogni tanto un po di residui dell'uno o dell'altro codice mi rimangono in eredità...

Bel discorso questo, che meriterebbe un topic a parte. :)

Andiamo con ordine.

1) Sicuramente, hai ragione, l'importante è capirsi. E, dunque, l'importante è esprimersi con chiarezza. Gli SMS hanno introdotto un modo di scrivere che non è esattamente alla portata di tutti. E' un "codice", così come ve ne sono molti altri. Ad esempio, nel "codice" di chi lavora nel campo dell'edilizia, esiste il termine "concio" per indicare un tipo di laterizio. Io lo so, perchè conosco il "codice", ma tu lo sai? Forse sì e forse no. Nel dubbio, io mai userei questo termine, perchè penso che sarebbero in pochi a compremdermi. Ed io desidero farmi comprendere.

Inoltre, il "codice" degli SMS nasce al solo scopo di risparmiare caratteri per spendere meno. Ma su un forum, questo problema non si pone. Non si paga mica per scrivere qui. Dunque è inutile avvilire la lingua italiana per nulla, non credi?

2) Saper usare registri espressivi diversi è altra cosa dall'impiegare sempre una stessa abbreviazione. Certamente, è vero che ci si esprime in modo differente a seconda del contesto, se si è in grado di farlo. Tuttavia, ti faccio osservare come, anche su questo forum, vi siano persone che, pur leggendo tanto, non azzeccano un tempo verbale neppure per sbaglio. Per non parlare dell'ortografia.

Con le parole si può giocare ed è anche bello farlo, purchè si sappia che è solo un gioco. :)

3) I dialetti sono un discorso a parte. Hanno le loro regole e la loro unica ed irripetibile espressività. Io ne conosco bene solo due: il lombardo ed il veneto. E ne sono affascinata. :)
 
Top
DANbg
view post Posted on 6/8/2007, 22:54




Si il riferimento al dialetto era solo legato al fatto che purtroppo alcune lingue in passato sono state svilite e maltrattate. E visto che non considero giusto e saggio quello che è stato fatto allora, non considero giusto fare la stessa cosa adesso con altri tipi di lingua. Detto questo come dicevo all'inizio del mio intervento precendete purtroppo il "x'" è un'eredità che mi porto dal linguaggio da sms e non una cosa volontaria... Qua sul forum cerco di usare un registro da forum, quando vado in discoteca parlo da discoteca (ovvero a voce alta :D ) quando parlo con la mia nonna parlo in bergamasco e quando scrivo sms di conseguenza. Solo che certe volte importo caratteristche di un linguaggio in un altro tutto qui...
Se dovessi veramente scrivere da sms userei anche abbreviazioni come: cmq, xò, qnd,e soprattutto la terribile "k" al posto di "ch"... eccetera, ma fortunatamente riesco ad evitare...

eh si l'ho notato anche io che a verbi siamo un po in alto mare...
 
Top
arwen56
view post Posted on 6/8/2007, 23:02




CITAZIONE (DANbg @ 6/8/2007, 23:54)
[...] quando vado in discoteca parlo da discoteca (ovvero a voce alta :D )

Ecco, proprio come mio figlio ... :13rw3.gif: :13rw3.gif: :13rw3.gif:
 
Top
elan86
view post Posted on 6/8/2007, 23:40




Ragazzi, per la serie "non ci sono mai, ma quando ci sono rompo", vorrei ricordarvi che, per quanto interessante e assolutamente godibile sia la vostra discussione su dialetti e codici linguistici, forse è il caso, come suggerito da Arwen, di aprire un topic apparte ^^;;
Essendo una discussione aperta a diversi sviluppi non vorrei si andasse troppo fuori rispetto a quello che è il topic originario.
Grazie ^__^
 
Top
DANbg
view post Posted on 6/8/2007, 23:42




giusto, brava elan... quando vado fuori tema è meglio se mi fermate perchè non me ne rendo conto... :D
 
Top
arwen56
view post Posted on 7/8/2007, 01:00




CITAZIONE (elan86 @ 7/8/2007, 00:40)
Ragazzi, per la serie "non ci sono mai, ma quando ci sono rompo", vorrei ricordarvi che, per quanto interessante e assolutamente godibile sia la vostra discussione su dialetti e codici linguistici, forse è il caso, come suggerito da Arwen, di aprire un topic apparte ^^;;
Essendo una discussione aperta a diversi sviluppi non vorrei si andasse troppo fuori rispetto a quello che è il topic originario.
Grazie ^__^

Ciao Elan. :)

Evidentemente siamo destinate a "scontrarci", nel senso buono del termine, ovviamente. ;)

Non comprendo questa tua ansia di catalogare e restringere qualsiasi argomento in un ambito preciso. I libri e la lettura servono proprio per spaziare ovunque. Leggere è non avere limiti. Leggere è quanto più si approssima alla libertà.

E foss'anche che si vada off-topic, che succede? Ci scomunicano? Paghiamo il doppio di tasse? Ci tagliano la lingua? Non credo proprio.

Lascia che la gente che vuol comunicare comunichi. Non è che ce ne sia tanta. :)
 
Top
elan86
view post Posted on 7/8/2007, 01:31




Arwen nessuno verrà a tagliarti la lingua se vai in OT, ti garantisco XD

Non voglio mica tapparvi le ali?

Il mio primo istinto quando ho visto la conversazione intavolata da te e DAN è stato quello di rispondere con una mia opinione, quindi figurati se voglio mettere paletti alla comunicazione o limitare l'espressione delle proprie idee..

D'altra parte spero capirai la mia posizione, questo è un forum, non una chat, e purtroppo dei limiti vanno posti altrimenti rischiamo di trovarci con interi topic in cui si discute di tutto tranne che di quello che riporta il titolo...
Non verrò a a farvi appunti ogni volta che l'argomento uscirà fuori dalla "catalogazione",ma in questo caso ho ritenuto però opportuno farvi notare che la discussione stava andando un pò troppo fuori..

Purtroppo mantenere un pò di, chiamiamolo ordine, all'interno dei topic rientra nei compiti di mod, e credimi se ti dico che troncare le discussioni dispiace a me almeno quanto dispiace a te...


 
Top
giu_sy
view post Posted on 23/8/2007, 19:09




Ciao

Il ritratto di Dorian Gray è uno dei miei libri preferiti.

L'ho letto due volte, ho visto il film e signori miei un libro da leggere.

Ciao :12bh9.gif:
 
Top
elex82
view post Posted on 1/9/2007, 21:36




Oscar Wild...uno scrittore eccezionale!

Mi sono sempre chiesta se Dorian Gray, senza l'ausilio del ritratto, avesse avuto il coraggio di compiere tutte quelle azioni

La scena che mi è rimasta più impressa, e che mi lascia sempre a bocca aperta, è quella finale (metto in spoiler per chi non l'abbia ancora letto e lo voglia leggere)
SPOILER (click to view)
la morte di Dorian e Dorian che prende l'aspetto mostruoso assunto dal ritratto nel corso degli anni mentre il ritratto riprende l'aspetto originario
 
Top
eathan88
view post Posted on 21/10/2007, 22:30




Oscar Wilde, dopo Nietzsche, è il mio secondo scrittore preferito e Dorian Gray è sicuramente tra i miei 5 libri perferiti, e pensate che ho pure fatto la bellissima follia di leggerlo in inglese, ci ho messo due mesi e mezzo per finirlo!!!! Però è assolutamente magnifico, fantastico, soprattutto la filosofia e il sarcasmo di lord Henry mi sono piaciuti molto. Quest'estate sono andato a Dublino e ho dedicato un'intera giornata a percorrere tutte le tappe del pellegrinaggio "i luoghi di Oscar Wilde", ho perfino fatto una dozzina di foto arrampicato sulla sua statua....... i miei amici pensavano fossi pazzo
 
Top
darkgrifis83
view post Posted on 5/11/2007, 21:21




Non posso che inchinarmi di fronte al genio unico di Oscar Wilde. Ho letto Il Ritratto di Dorian Gray di recente, anche se credo che quando andavo a scuola l'avrò pure studiato (anche se l'avessi fatto, da noi quello che restava dello studio della letteratura inglese era una trama striminzita tipo "lui ama lei ma i suoi non condividono", tanto per capirci :D )
Un romanzo che mi ha coinvolto come pochi, impreziosito qua e là dai pensieri di Lord Henry che molto rispecchiano (secondo me) la visione della vita dell'autore. Scorrevole, appassionante, inquietante a tratti, è sicuramente un libro che chiunque si avvicini alla letteratura deve leggere. Uniche (ma irrilevanti) note stonate: il capitolo 11 è un pò distaccato, a mio avviso, dal resto dell'opera e risulta abbastanza pesante da leggere, risultando una sorta di "elenco" fine a se stesso (per intenderci, il capitolo in cui si parla delle passioni alle quali Dorian si dedica nel corso della sua vita, come i profumi, la musica, i gioielli, ecc...) e, proprio a voler cercare il pelo nell'uovo, secondo me il finale si "brucia" molto in fretta. Come ho già detto sono sottigliezze, tra l'altro molto soggettive, che non scalfiscono questo grande capolavoro. Chi non l'ha letto non sa cosa si sta perdendo.
Concludo con uno dei tantissimi aforismi di Oscar Wilde che, pur non entrandoci nulla in questa discussione, è secondo me uno dei più divertenti (vado a memoria, spero di non sbagliare :) ): "La bigamia è avere una moglie di troppo, la monogamia pure".
 
Top
eathan88
view post Posted on 5/11/2007, 22:03




CITAZIONE
Non posso che inchinarmi di fronte al genio unico di Oscar Wilde.

inchiniamoci insieme :54128987od8.gif: :54128987od8.gif: :54128987od8.gif: :54128987od8.gif:
CITAZIONE
impreziosito qua e là dai pensieri di Lord Henry che molto rispecchiano (secondo me) la visione della vita dell'autore

Lord Henry è la voce nel libro di Oscar, il suo sarcasmo mi ricorda Dr House....
CITAZIONE
il capitolo 11 è un pò distaccato, a mio avviso, dal resto dell'opera e risulta abbastanza pesante da leggere, risultando una sorta di "elenco" fine a se stesso (per intenderci, il capitolo in cui si parla delle passioni alle quali Dorian si dedica nel corso della sua vita, come i profumi, la musica, i gioielli, ecc...)

tu pensa leggerlo in inglese.... non a caso quel capitolo se noti è posto a metà esatta del libro.
CITAZIONE
"La bigamia è avere una moglie di troppo, la monogamia pure".

«Le follie sono le uniche cose che non si rimpiangono mai.»
 
Top
Ilaria Cole
view post Posted on 22/12/2007, 19:35




E' una delle letture imposte che ho apprezzato ai tempi della scuola. Però poi ho lasciato passare parecchia acqua sotto i ponti :)
L'ho riletto appena tornata dalle vacanze estive ed è stato una riscoperta. Era attuale quando l'ho letto, è attuale adesso e lo sarà anche nei prossimi anni.
Secondo me non vogliamo essere Dorian Gray, lo siamo un po' tutti, chi più, chi meno. Prestiamo attenzione all'aspetto fisico, a come ci vestiamo, non siamo contenti degli anni che passano, cerchiamo nuove esperienze, ci dedichiamo ad attività e a passioni che alla lunga rischiano di stancarci.
Da bravo esteta, Wilde si dilunga nelle descrizioni, che sono un po' lente, ma che non tolgono nulla al valore del libro, che consiglio a tutti indistintamente.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:
 
Top
81 replies since 1/8/2007, 18:22   348 views
  Share