Garibaldi, Denis Mack Smith

« Older   Newer »
  Share  
skajd
view post Posted on 25/7/2009, 16:44




9788804457978_0_170_0_0

Denis mack Smith è uno storico inglese, ma specializzato nel Risorgimento italiano in poi.
Non è che sia strano...Garibaldi è un personaggio "immortale", studiato da moltissimi storici e di ogni nazionalità...
Tra l'altro Garibaldi, in Inghilterra, era considerato un eroe magnifico, anche se non riguardante il loro paese, ed era voluto più di quanto fosse in generale in Italia.
Per non parlare delle sue conquiste: le inglesi stravedevano per lui. :P
In questo saggio ci sono queste informazioni più approfondite, e tante altre. :D
Devo dire che Smith ha uno stile semplice. Non pesa leggere i suoi scritti e ciò non è una cosa di poco conto!

Alla fine del saggio c'è un' appendice davvero interessante, in quanto raccoglie diciasette testimonianze sulla vita di garibaldi da parte di scrittori,come Alexandre Dumas, di giornalisti, militari, uomini politici stranieri, e anche una lettera di Vittorio Emanuele a Cavour, ovviamente sempre su Garibaldi.

Dumas, per esempio, scrive: "Sempre il primo in combattimento, Garibaldi era pure sempre il primo a tentare di attenuare le sofferenze prodotte dalla guerra".

E c'è da sottolineare che Garibaldi visse sempre in povertà o quasi...e quando qualcuno gli offriva qualcosa per i servigi offerti, lui puntualmente rifiutava. Diceva che combatteva per qualcosa di più valore: la libertà!
Libertà che lui volevo ad ogni costa...indipendentemente dal Paese.
E sognava la pace. A questo proposito però affermava che per essa si poteva arrivare anche a istaurare una dittatura. Il potere nelle mani di una persona che riuscisse a mantenere la pace.
Potrebbe sembrare contraddittorio, e probabilemente lo è, ma lui era convinta che la stessa Italia non fosse pronta per diventare una Repubblica democratica, ma che aveva bisogno di un "polso duro" che la dirigesse. E non scordiamoci che Garibaldi era un republicano più che convinto.
Tant'è che lo stesso Smith, nel libro, inserisce una frase...cioè afferma che probabilemnte a garibaldi sarebbe piaciuto la dittatura mussoliniana...
Secondo me è un'affermazione un po' forte...e troppo generalista. :unsure:

Edited by aleperri - 17/7/2020, 13:38
 
Top
Ginevrina
view post Posted on 19/8/2009, 10:37




Io adoro Garibaldi. Un vero eroe romantico e per di più italiano. Dovremmo essere più che orgogliosi di poterlo citare come compatriota. Pensare che ho letto da qualche parte che da un sondaggio era risultato che gran parte della popolazione italiana non sa niente delle sue gesta...mi vengono i brividi.
Riguardo l'amore per la dittatura fascista avrei molto da dire. Oltre a generalizzare un pò troppo la cosa io in fondo ho dei dubbi che a Garibaldi fosse piaciuto così tanto fare l'Unità per il Re....tanto è vero che il primo ad aver paura delle gesta del nostro eroe era proprio il Re. Comunque WWWW Garibaldi!!!
 
Top
skajd
view post Posted on 20/8/2009, 10:52




CITAZIONE (Ginevrina @ 19/8/2009, 11:37)
Riguardo l'amore per la dittatura fascista avrei molto da dire. Oltre a generalizzare un pò troppo la cosa io in fondo ho dei dubbi che a Garibaldi fosse piaciuto così tanto fare l'Unità per il Re....tanto è vero che il primo ad aver paura delle gesta del nostro eroe era proprio il Re. Comunque WWWW Garibaldi!!!

Si...il re era il primo ad avere paura di Garibaldi, infatti i tradimenti da parte di casa Savoia ce ne sono stati tanti....un vizio che non hanno mai perso, a quanto pare! <_<

CITAZIONE
Pensare che ho letto da qualche parte che da un sondaggio era risultato che gran parte della popolazione italiana non sa niente delle sue gesta...mi vengono i brividi.

O al massimo sanno della spedizione dei famosi Mille...ma effettivamente si ignora quanto abbia fatto in America ad esempio...e non solo!
 
Top
2 replies since 25/7/2009, 16:44   114 views
  Share