Via col vento, di Margaret Mitchell

« Older   Newer »
  Share  
Nyme
view post Posted on 3/4/2010, 18:02




Ho adorato Via con Vento sin dalla prima pagina. E' una storia intramontabile, sembra attuale e con personaggi perfettamente caratterizzati che è impossibile dimenticare. Il libro tra l'altro mi ha fatto rivalutare tantissimo la figura di Melania che nel film non mi stava particolarmente simpatica...è invece una grande donna del Sud...

"Rossella" a me è piaciuto. Il lieto fine era fiutabile a mille miglia di distanza, questo si, ma quello che ho particolarmente apprezzato di Rossella è stato il saper tener fede alla caratterizzazione dei personaggi pur facendogli vivere una storia totalmente nuova. Fedeltà che a mio avviso manca totalmente a "Il mondo di Rhett", uno dei libri più brutti che mi sia capitato di leggere negli ultimi tempi.

SPOILER (click to view)
L'idea originale di descrivere Rhett non in prima persona, ma bensì grazie alle parole di altri personaggi che compongono il suo mondo, non era male e poteva rivelarsi vincente. Per portarla avanti però l'autore deve avere ben in mente cosa vuole scrivere, come, e dove vuole andare a parare. Tutte cose che McCaig non ha mai avuto in testa.

Il risultato è un Rhett Butler fantasma che compare e scompare tra storie che con Via col vento non hanno niente a che spartire. Un personaggio ombra di se stesso, che perde il suo carisma e la sua ironia.

Non parliamo poi dello scempio fatto con gli altri: Rossella è praticamente inesistente, così inesistente che uno si domanda come mai Rhett abbia perso la testa per lei. Sembra la donna più sciocchina della Confederazione...Peggio ancora se si passa a Melania e Rosmary: la prima perde totalmente le sue doti di grande donna del sud dal cuore immenso, la seconda è una copia sbiadita prima di Rossella poi di Melania tanto che inevitabilmente finisce con lo sposare Ashley. Mi hanno distrutto anche Bella, che avevo sempre reputato una donna di mondo abbastanza scaltra, peccato che qui sia solo una triste prostituta che vive in funzione di Rhett.

Ma quello che davvero mi ha fatto venire il mal di stomaco già a pagina 100 è stato come le basi di Via col Vento siano state stravolte: eventi collocati a caso nello spazio e nel tempo, Rossella che (sciocca qual è) usa il prezioso regalo di Rhett per fare la fusciacca a Ashley... Ma per favore! Arrivista sì, ma stupida no.

Il finale è in linea con tutto il resto del libro: abbozzato e confusionario. Poco viene spiegato dell'abbandono e delle divergenze di Rossella e Rhett, ancora meno viene detto della loro pacificazione. Un semplice telegramma "Torna, ho bisogno di te" e tutto si risolve. L'ho trovato davvero desolante.
 
Top
skajd
view post Posted on 5/4/2010, 13:02




CITAZIONE (Nyme @ 3/4/2010, 19:02)
Ho adorato Via con Vento sin dalla prima pagina. E' una storia intramontabile, sembra attuale e con personaggi perfettamente caratterizzati che è impossibile dimenticare. Il libro tra l'altro mi ha fatto rivalutare tantissimo la figura di Melania che nel film non mi stava particolarmente simpatica...è invece una grande donna del Sud...

Concordo su tutto :)
 
Top
view post Posted on 6/3/2013, 16:53
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
10,317
Location:
Giappone, periodo Taisho

Status:


Oggi finalmente ho recuperato questo intramontabile classico approfittando della promozione Mondadori (lo desideravo da tanto ed aspettavo appunto il momento opportuno per risparmiare ;) ) e credo anche che archivierò temporaneamente Sorgo rosso (che non mi aveva presa molto) per iniziare subito a leggerlo! :wub:
So che la storia non è quella del film, ma ne ho una minima idea perché ho letto buona parte del manga pubblicato sui giornalini di Candy negli anni '80, che era appunto più fedele al romanzo! :D
 
Top
Miciape
view post Posted on 9/3/2013, 12:58




Anche a me è piaciuto moltissimo Via col vento e Rossella! Ma l'avete letto: "Il mondo Rhett" di Donald McCaig? Praticamente è la storia vissuta con gli occhi di Rhett, non è bello come l'originale ma è piacevole! ;)
 
Top
view post Posted on 12/3/2013, 10:17
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
10,317
Location:
Giappone, periodo Taisho

Status:


Non l'ho letto, ma non me ne hanno parlato molto bene... :o:

Intanto sto leggendo il romanzo originale, e dopo 3 giorni sono già arrivata alla scena dello scandalo causato da Rhett che balla con Rossella in abito da lutto! :P
 
Top
MariaCat
view post Posted on 16/3/2013, 12:30




Beh Via col vento è uno dei libri cult che un'appassionato di lettura dovrebbe assolutamente conoscere. Io stimo tantissimo la Margaret Mitchell, infatti per un periodo ho cercato delle informazioni sulla sua vita e mi sono meravigliata di quanto fosse interessante. Addirittura è stato fatto un film su di lei intitolato "L'amore travolgente di Margaret Mitchell".
 
Top
fiocco81
view post Posted on 23/8/2013, 16:27




Io lo sto leggendo adesso, sono più o meno a metà libro. Mi sta piacendo un sacco. Adoro Rossella con il suo carattere, la sua grinta, la sia passione.. E poi Rhett è uno sballo con la sua ironia e la sua straffottenza
 
Top
view post Posted on 7/9/2014, 14:18
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
10,317
Location:
Giappone, periodo Taisho

Status:


Ovviamente l'ho finito da un pezzo, ma mi ero scordata di commentarlo: questo romanzo mi è piaciuto moltissimo, le pagine volano letteralmente via! ^_^
Finalmente ora mi rendo conto come mai il manga mi sembrava così fantasioso rispetto al film, era semplicemente molto più fedele al romanzo! :wub:
Sarebbe molto bello se venisse pubblicato in volumetti monografici! :shifty:
 
Top
PaolaEmme
view post Posted on 2/12/2014, 02:34




Boh ... sarò l'unica a cui non è piaciuto ...
L'ho letto mooolti anni fa ma ricordo che per arrivarci in fondo ho dovuto violentarmi ...
 
Top
view post Posted on 2/12/2014, 13:40
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
10,317
Location:
Giappone, periodo Taisho

Status:


Come mai non ti è piaciuto?
 
Top
safi@
view post Posted on 23/7/2015, 18:59




salve, vorrei sapere se via col vento e un romanzo composto solo da una parte o da più parti sono un'amante dei classici ma ancora non ho avuto la possibilità di leggere via col vento e vorrei rimediare...
 
Top
view post Posted on 23/7/2015, 22:23
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
10,317
Location:
Giappone, periodo Taisho

Status:


E' un unico romanzo ed è molto bello, anche più del film.
 
Top
safi@
view post Posted on 25/7/2015, 14:40




grazie per la risposta sonoko
 
Top
27 replies since 9/1/2009, 17:52   332 views
  Share