Le Metamorfosi, Kafka Franz

« Older   Newer »
  Share  
Jack96lollo
view post Posted on 20/2/2012, 15:24




Si, sono completamente d'accordo con la ibs. Non c'è modo migliore per definire questo libro: agghiacciante. E' davvero uno dei libri più belli che abbia mai letto.. Forse un pò inquietante in alcuni punti, tanto da rasentare il macabro durante il risveglio, però la parabola sia universale che personale sono rappresentate perfettamente :)
 
Top
Aleis
view post Posted on 23/7/2013, 12:09




E' un libro molto interessante, anche se personalmente mi ha un pò trascinato in una cupa empatia per questo povero sventurato.
Concordo con chi diceva che lascia una grande pena per il protagonista e che l'angoscia è forse il sentimento principale che suscita questa storia...personalmente penso che mi sono un pò persa il messaggio di fondo, proprio perchè ti trascina in un turbine di sentimenti verso questo uomo sventurato.
 
Top
view post Posted on 9/8/2013, 20:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,016

Status:


Mi sono imbattuta in questo lavoro di Kafka piuttosto tardi nella mia vita scolastica, e cioè in occasione dell'esame di Letteratura Tedesca II (più di dieci anni fa). Tuttavia, anche a distanza di diversi anni dall'ultima (ri)lettura dell'opera in questione, ricordo - almeno - parte della critica che faceva parte del programma d'esame.

Il protagonista, come ha detto giustamente un utente in un post precedente a questo mio, si risveglia una mattina nel corpo di un insetto, senza saperne il motivo e senza saperlo in seguito. La cosa che sorprende di più, a mio avviso, è appunto che non se ne sorprenda. Gregor Samsa accetta la sua nuova situazione come se fosse stata non solo naturale, bensì meritata, una sorta di punizione divina dalla quale non poteva né voleva sfuggire. Samsa non è altri che l'alter ego di Kafka stesso, il quale - una volta di più - esterna uno dei temi che più gli stanno a cuore e che più percepisce quali personali, vale a dire la sensazione di essere inadeguato, di essere colpevole (per motivi religiosi), di trovarsi in difetto. Un racconto che ha tutto il diritto di annoverarsi nel Gotha dei grandi classici.
 
Top
17 replies since 27/5/2008, 09:46   287 views
  Share