Cime tempestose, Emily Bronte

« Older   Newer »
  Share  
ad.amasio industrialis
view post Posted on 25/1/2008, 00:27




CITAZIONE (giappi76 @ 25/1/2008, 00:12)
E' letteratura inglese del diciannovesimo secolo. Lo stile è quello.
Se non ti è piaciuto significa che forse non ami molto la letteratura inglese di quel periodo.
Capita.

Non solo capita, ma è una costante! Ho letto Orgoglio e pregiudizio e visto almeno due versioni cinematografiche: entrambi i film gli stanno sopra di parecchio; così tanto che il libro appare inutile, secondo me.
 
Top
Ginevrina
view post Posted on 25/1/2008, 11:40




Buttati su Dickens. Il perido storico è lo stesso ma stile e argomenti sono molto diversi. Dickens per l'epoca è forse più innovativo e soprattutto lancia critiche sociali molto forti (che ci sono anche nei libri delle Bronte, ma su aspetti diversi e meno attuali)
 
Top
eathan88
view post Posted on 25/1/2008, 15:10




CITAZIONE
E' letteratura inglese del diciannovesimo secolo. Lo stile è quello.
Se non ti è piaciuto significa che forse non ami molto la letteratura inglese di quel periodo.
Capita.

sbagliato, la letteratura ingliese dell '800 non è tutta Bronte-Austen. un secolo intero di letteratura nn si può ridurre a 2-3 autori, i romanzieri che vengono dopo di loro devono molto al loro stile, ma certo nn sono uguali a loro...... la letteratura inglese di quel secolo è molito varia e comprende varie differenti correnti, dal romanticismo di inizio secolo al decadentismo e all'estetismo di fine secolo. dire che non mi piace lo stile di 1-2 autori nn significa che nn comprendo lo stile di un secolo di scritti. per esempio Dickens, Wilde, Stevenson, mi piacciono molto, o anche la poesia di Withman e Tennyson....
 
Top
Ginevrina
view post Posted on 25/1/2008, 17:17




Sono perfettamente d'accordo con te. Pensiamo anche ad Hardy. '800 inglese ma niente a che fare con Austen, o Bronte.
 
Top
giappi76
view post Posted on 26/1/2008, 21:46




QUOTE (eathan88 @ 25/1/2008, 15:10)
QUOTE
E' letteratura inglese del diciannovesimo secolo. Lo stile è quello.
Se non ti è piaciuto significa che forse non ami molto la letteratura inglese di quel periodo.
Capita.

sbagliato, la letteratura ingliese dell '800 non è tutta Bronte-Austen. un secolo intero di letteratura nn si può ridurre a 2-3 autori, i romanzieri che vengono dopo di loro devono molto al loro stile, ma certo nn sono uguali a loro...... la letteratura inglese di quel secolo è molito varia e comprende varie differenti correnti, dal romanticismo di inizio secolo al decadentismo e all'estetismo di fine secolo. dire che non mi piace lo stile di 1-2 autori nn significa che nn comprendo lo stile di un secolo di scritti. per esempio Dickens, Wilde, Stevenson, mi piacciono molto, o anche la poesia di Withman e Tennyson....

Innanzitutto in letteratura il giusto e lo sbagliato non esistono. Secondo poi, non l'ho ridotta a due o tre autori, ho semplicemente detto che lo stile di quel periodo è quello, grosso modo. E le tematiche anche, più o meno.
Non stiamo parlando di poesia ma di romanzi.
Se non gli è piaciuto "Cime Tempestose", dubito che possa piacergli "Orgoglio e Pregiudizio".
Tutto qua.
 
Top
ad.amasio industrialis
view post Posted on 27/1/2008, 01:34




precisazione: credo che la letteratura inglese abbia prodotto solo sterco, a parte l'Amleto e La ballata del vecchio marinaio, e Eliot, ma è americano...
 
Top
Emer Kenobi
view post Posted on 27/1/2008, 11:54




ovviamente dissento da questa ultima affermazione.

la letteratura inglese ha dato ottimi autori e ottime opere.

a parte il filone citato Austen-Bronte, che rappresenta un po' un genere "d'appendice" ,se vogliamo, ma di qualità senza pur avere la pretesa di affrontare tematiche impegnate, ma, soprattutto per quel che riguarda la Austen, ci danno un affresco sincero (non senza una punta di autoironia), sulla società borghese dell'epoca.

Oltre a Shakespeare, cito Marlowe e Webster.

E poi Lord Byron, Shelley, Keats, Daniel Defoe, i già citati Dickens, Stevenson, Wlide, e poi Conan-Doyle, Kipling, Henry James... giusto per dire quelli che mi vengono in mente.
 
Top
ad.amasio industrialis
view post Posted on 27/1/2008, 13:50




ma si, di tutti gli autori che citi quelli validi sono, secondo me, Wilde e---stop...posso capire Yeats, ma Keats sinceramente no... Noi italiani dovremmo imparare a guardare in casa nostra: allora si vedrebbe quanto siamo sopra a tutti. Ripeto, basta anche solo il nostro '300 per schiaffeggiare tutta l'arte mondiale.
 
Top
eathan88
view post Posted on 27/1/2008, 14:45




CITAZIONE
QUOTE (eathan88 @ 25/1/2008, 15:10)
QUOTE
E' letteratura inglese del diciannovesimo secolo. Lo stile è quello.
Se non ti è piaciuto significa che forse non ami molto la letteratura inglese di quel periodo.
Capita.

sbagliato, la letteratura ingliese dell '800 non è tutta Bronte-Austen. un secolo intero di letteratura nn si può ridurre a 2-3 autori, i romanzieri che vengono dopo di loro devono molto al loro stile, ma certo nn sono uguali a loro...... la letteratura inglese di quel secolo è molito varia e comprende varie differenti correnti, dal romanticismo di inizio secolo al decadentismo e all'estetismo di fine secolo. dire che non mi piace lo stile di 1-2 autori nn significa che nn comprendo lo stile di un secolo di scritti. per esempio Dickens, Wilde, Stevenson, mi piacciono molto, o anche la poesia di Withman e Tennyson....

Innanzitutto in letteratura il giusto e lo sbagliato non esistono. Secondo poi, non l'ho ridotta a due o tre autori, ho semplicemente detto che lo stile di quel periodo è quello, grosso modo. E le tematiche anche, più o meno.
Non stiamo parlando di poesia ma di romanzi.
Se non gli è piaciuto "Cime Tempestose", dubito che possa piacergli "Orgoglio e Pregiudizio".
Tutto qua.

il mio sbagliato era riferito al "Se non ti è piaciuto significa che forse non ami molto la letteratura inglese di quel periodo". forse giusto e sbagliato in letteratura non esisteranno, ma i gusti personali sì.....
infatti orgoglio e pregiudizio l'ho letto e non mi è piaciuto, cime tempestose l'ho studiato a scuola ma non ho neanche provato a leggerlo, sapevo già che non mi sarebbe piaciuto, perchè non mi piace lo stile e l'argomento non mi interessa. comunque continuo a dire che secondo me lo stile e gli argomenti cambiano continuamente da autore ad autore, c'è di sicuro un filo conduttore unico che caratterizza un'epoca letteraria, ma poi ogni autore sviluppa la propria poetica secondo la sua sensibilità, forse simile a quella di altri ma necessariamente unica, altrimenti direbbe cose già dette e a nessuno interesserebbe più.
CITAZIONE
precisazione: credo che la letteratura inglese abbia prodotto solo sterco, a parte l'Amleto e La ballata del vecchio marinaio, e Eliot, ma è americano...

esagerato...........
CITAZIONE
ma si, di tutti gli autori che citi quelli validi sono, secondo me, Wilde e---stop...posso capire Yeats, ma Keats sinceramente no... Noi italiani dovremmo imparare a guardare in casa nostra: allora si vedrebbe quanto siamo sopra a tutti. Ripeto, basta anche solo il nostro '300 per schiaffeggiare tutta l'arte mondiale.

così va meglio...... infatti Wilde e Yeates erano irlandesi, come Beckett, George Bernard Shaw e come Joyce. questi irlandesi sono tutti almeno tre metri sopra gli inglesi, secondo me. viva l'Irlanda, patria della guinness e degli U2.
 
Top
ad.amasio industrialis
view post Posted on 27/1/2008, 14:48




mi associo sul viva l'Irlanda!! :)
 
Top
Emer Kenobi
view post Posted on 27/1/2008, 15:04




saranno anche irlandesi ( e Stevenson è scozzese), e per inciso io preferisco irlandesi e scozzesi agli inglesi^^ (non solo in letteratura ma in generale)

ma il tuo discorso più che altro mi sembrava sugli anglofoni.

Poi è ovvio, non per fare sciovinismo, ma gli italiani sono una spanna sopra, in arte letteratura ecc.. niente da dire.
con questo non me la sento di buttare quello che hanno fatto gli altri.

che sia sterco mi pare alquanto esagerato!
 
Top
ad.amasio industrialis
view post Posted on 27/1/2008, 15:19




si, il mio discorso è sempre contro la lingua inglese, che a mio avviso appare sempre minoritaria rispetto all'italiano, al tedesco, al latino e al greco.. poi non nego che vi siano stati (vedi sopra) alcuni autori capaci di creare opere fantastiche in lingua inglese (o americano), però, sempre secondo me, non si tratta che di "accidenti", eccezioni..
 
Top
Emer Kenobi
view post Posted on 27/1/2008, 15:39




Beh sai a volte ha più valore una grande opera scritta in una lingua povera, piuttosto che un'opera mediocre in una lingua più bella e ricca (dove o stuprano la lingua, usando un vocabolario limitato o al contrario con uno stile troppo ampolloso ed esagerato).

 
Top
ad.amasio industrialis
view post Posted on 27/1/2008, 15:57




CITAZIONE (Emer Kenobi @ 27/1/2008, 15:39)
Beh sai a volte ha più valore una grande opera scritta in una lingua povera, piuttosto che un'opera mediocre in una lingua più bella e ricca (dove o stuprano la lingua, usando un vocabolario limitato o al contrario con uno stile troppo ampolloso ed esagerato).

Il tuo ragionamento non mi convince più di tanto: semplicemente un'opera mediocre è tale, a prescindere dalla lingua in cui è scritta. Il mio ragionamento è diverso: parto dalle opere e alla fine constato che, ovviamente secondo me, le opere migliori sono in lingua italiana.
 
Top
Ginevrina
view post Posted on 28/1/2008, 10:17




Dipende dal periodo. Se mi citi il nostro rinascimento non posso che essere d'accordo, in fondo eravamo avanti culturalmente di qualche lunghezza; ma nell'800 l'Inghilterra era in piena rivoluzione industriale, ricchezza coloniale, politicamente erano loro avanti di qualche lunghezza. E l'aspetto sociale si ripercuote su quello culturale. Loro davano il via alla letteratura in cui si criticava l'aspetto sociale, le problematiche dell'uomo moderno e noi eravamo mezzi quasi austriaci (e tutto sommato non era male) e l'altra metà pensava ai latifondi. No, sul periodo Dickens, Bronte, Hardy non sono assolutamente d'accordo. Secondo me la letteratura inglese come quella francese d'altronde era ben avanti a noi durante l'800
 
Top
61 replies since 1/9/2007, 10:01   942 views
  Share