Anna Karenina, di Lev Tolstoj

« Older   Newer »
  Share  
Carla*
view post Posted on 5/3/2008, 10:46




ANNA KARENINA

Grandissimo affresco della Russia della seconda metà dell'800, quella Russia che da lì a pochi decenni sarebbe scomparsa con la caduta dell'ultimo zar.
In questo romanzo Tolstoj ci fa rivevere i fasti della borghesia, con i balli, i ricevimenti sontuosi, dove si intrecciano le storie di molti personaggi, tra i quali spiccano Anna e Vronskj, Levin e Kitty, due coppie completamente agli antipodi l'una dall'altra.
Anna, che vivrà un amore passionale che la minerà nell'animo, Kitty ingenua e delicata, spesso patetica, che coronerà il suo sogno di diventare una buona moglie, pacata e tranquilla, con Levin
(queste due donne mi hanno tanto ricordato Rossella H'Oara e Melania, di Via col vento).
Adesso capisco perchè questo romanzo (a tratti anche un po' pesante)viene reputato una pietra miliare della letteratura di tutti i tempi:
un colosso che racchiude tutte le tematiche di un'epoca, dalla politica, alla vita sociale alle consuetudini di un popolo.
E, all'interno di tutto ciò, una grande storia d'amore, con protagonista una donna, che ha saputo ribellarsi alle costrizioni della società e dei benpensanti, anche a costo della vita.
Grande Anna! :wub:

 
Top
Ginevrina
view post Posted on 5/3/2008, 11:25




Carla sono contenta che ti sia piaciuto! A me la parte che mi ha più affascinato è la prima, quando Anna e Vronnski si conoscono, e l'ultima, quando comincia il vero dramma di Anna, e si conclude purtroppo tragicamente. Posso fare un commento personale? Davanti all'arretratezza e la mente alquanto reazionaria e conservatrice del popolo russo, in confronto ad un' Europa che si avvicinava al galoppo all'epoca moderna, mi pare inevitabile che di lì a poco la società venisse capovolta
 
Top
Carla*
view post Posted on 5/3/2008, 11:31




CITAZIONE (Ginevrina @ 5/3/2008, 11:25)
l'ultima, quando comincia il vero dramma di Anna, e si conclude purtroppo tragicamente.

Penso che quelle pagine, dove comincia il delirio di Anna, siano di una grandezza unica, sono spaventose nella loro semplicità...in fondo sono "solo" pensieri di una donna esaurita, ma sono pensieri che la porteranno al baratro...
 
Top
mizar1974
view post Posted on 2/4/2008, 14:46




mi fate venire voglia di rileggerlo :)

a me la cosa che aveva colpito di piú era la capacitá di un uomo nel descrivere cosí bene quanto puó annebbiarsi la mente di una donna per sentimenti amrosi e/o degenerazioni di essi....

Mi pareva stupendo che un uomo riuscisse a comprenderli cosí a fondo..... bravo bravo bravo....

 
Top
madamigellavalery
view post Posted on 2/8/2008, 22:02




un libro che merita tutti gli elogi che ha avuto fino ad oggi...veramente bello, appassionante, descrive in maniera perfetta personaggi e loro sentimenti e pensieri.. straconsigliato.
 
Top
KimmyISCM
view post Posted on 21/9/2008, 16:46




Meraviglia..
L'ho letto l'estate scorsa,e mi ha preso completamente,non volevo finisse.
L'unico libro,per ora,di cui mi sono innamorata anche se finisce *male*
Mi è piaciuto tutto,dalle vicende esterne a quelle dei personaggi,per esempio quelle politiche,alle descrizione delle abitudini di un tempo è un luogo che sembra così lontano ma Tolstoj è riuscito a farmi sembrare così vicino.
La mia scena preferita è quella che descrive Levin,credo fosse lui,inizia a mietere e i contadini rifanno il lavoro dietro di lui;oltre a quelle da voi già citate.
 
Top
Stellina82kb
view post Posted on 9/9/2009, 11:32




L'ho letto alcuni anni fa, con questo libro ho pianto, ho sognato, mi sono arrabbiata e anche emozionata. Mi ha colpito la lotta tra la passione travolgente e il dovere di moglie e madre, una lotta devastante, drammatica che purtroppo si conclude tragicamente!
 
Top
@Dant-
view post Posted on 10/9/2009, 15:50




Molto belli questa serie di post dedicati al capolavoro di Lev Tolstoij. Esiste anche la possibilità di ascoltare la lettura fatta da Elsa Agalbato per la RAI nel 2002 raccolti, con grande amore e pazienza, presso il forum: http://podcasthall.forumcommunity.net/

link diretto http://podcasthall.forumcommunity.net/?t=11797613.

Spero di essere fuori argomento.
 
Top
passerculus
view post Posted on 29/10/2009, 00:55




L'ho letto questa estate e l'ho adorato e divorato!! Bellissimo!! I personaggi, le storie in parallelo, le contrpposizioni, la circolarità della vicenda, i paesaggi, i viaggi in treno..tutto bellissimo!
 
Top
view post Posted on 15/3/2010, 21:58
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
10,317
Location:
Giappone, periodo Taisho

Status:


Non male, ma è un pò troppo lungo ed in certi punti è pesantuccio... :63770636xl6.gif:
Chissà, forse se
SPOILER (click to view)
Vronsky (che a quanto ho capito non era nemmeno così bello :63770636xl6.gif:) non avesse sbagliato mira quando si è sparato Anna non sarebbe finita spappolata sotto al treno... :blink:
 
Top
Jack96lollo
view post Posted on 3/2/2012, 01:04




La lettura di questo libro, mi ha lasciato un vuoto immenso: in particolar modo perchè dentro di me si dibattono due critiche differenti: 1 che ha trovato la storia avvincente, la descrizione del paesaggio ottocentesco molto realistica, e in generale un bellissimo libro; c'è però da considerare che l'altra parte di me è tendente al dire che è un libro un pò noioso, e pesante.. E poi ciò che ho notato a volte con troppa evidenza, è la "morale" di Tolsoj: chi pecca in amore non sarà mai felice. Il suo pensiero è forse troppo cristiano per i miei gusti. Però resta un bellissimo libro
 
Top
view post Posted on 11/12/2012, 19:50
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
45,900

Status:


Pensavo di farmelo regalare per Natale dai miei perchè la settimana scorsa lo vidi in libreria e mi colpì molto; Quella sorta di attrazione che non sai descrivere x')
Ho notato che sia l'Einaudi e sia la Mondadori l'hanno pubblicato (quest'ultima edizione me la sono ritrovata tra le mani in quell'occasione in cui mi attrasse particolarmente),ma capitò che il mio ultimo acquisto appartenente alla Mondadori mi deluse,sia per l'edizione che per la tradizione che per il prezzo @_@
Però,quando diedi un'occhiata,per quanto rapida,mi sembro un'edizione di tutto rispetto (:
Voi quale edizione avete? O quale mi consigliate?
 
Top
*Spud*
view post Posted on 12/12/2012, 09:37




sabato pomeriggio su class tv c'era il film.
però era già iniziato da 45 minuti e quindi ho fatto che non guardarlo
 
Top
luana68
view post Posted on 13/12/2013, 17:48




Ho visto in tv il film in 2 parti ,secondo voi merita leggere il libro? In caso l'abbiate letto che fine fa l'amante?Nel film la bimba nata dall'unione di Anna e l'amante viene data al marito,lei si suicida mai lui ...
 
Top
view post Posted on 14/12/2013, 09:11
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
10,317
Location:
Giappone, periodo Taisho

Status:


Io sconsiglio il libro, l'ho trovato molto noioso. Ho provato a guardare anche il film, ma mi ha annoiata troppo e mi sono addormentata sul divano!
Fra l'altro il libro è peggiore, perché Vronsky non è nemmeno realmente innamorato di Anna!!! :wacko:
 
Top
30 replies since 22/7/2007, 11:34   731 views
  Share