Jane Eyre, Charlotte Bronte

« Older   Newer »
  Share  
~ Niniel ~
view post Posted on 4/2/2008, 22:55





Io ho visto solo il film... e mi è piaciuto
... ma dopo i vostri commenti, ho deciso ke sarà
il mio prossimo acquisto! ^_^


 
Top
mizar1974
view post Posted on 7/2/2008, 18:17




:) bello si.... anche se questo si che considero che nella mia testa abbi parecchi punti dovuti al fatto che l´ho letto a 20 anni.... in pieno romanticismo interiore!!!
:)
 
Top
Ginevrina
view post Posted on 8/2/2008, 09:51




Io l'ho molto apprezzato, in fondo nel profondo del nostro animo siamo sempre un pò giovanissimi romantici :wub: :wub:
 
Top
pattina1988
view post Posted on 11/2/2008, 11:53




L'ho letto qualche anno fa e l'ho trovato bellissimo, il film però non sono ancora riuscita a vederlo...
 
Top
~ Niniel ~
view post Posted on 11/3/2008, 18:43





Ho finito di leggerlo ieri...
Bellissimo, stupendo, meraviglioso... :wub:
Vi confesso ke mai un libro mi ha emozionato (e commosso) più di questo, nonostante avessi già visto il film e conoscessi quindi il finale...
Jane Eyre è senz'altro uno dei personaggi + belli della letteratura, così forte, determinata nei suoi princìpi... e riesce ad ottenere grandi risultati nonostamìnte sia "brutta, piccola e povera"...
Sono davvero contenta di aver letto questo classico, anche se così "tardi", e lo rileggerò senz'altro ^_^

 
Top
Ginevrina
view post Posted on 12/3/2008, 12:12




Sono contenta che ti sia piaciuto! Su questa linea non puoi perderti Hardy. I suoi personaggi femminili sono altrettanto belli
 
Top
~ Niniel ~
view post Posted on 13/3/2008, 16:04




CITAZIONE (Ginevrina @ 12/3/2008, 12:12)
Sono contenta che ti sia piaciuto! Su questa linea non puoi perderti Hardy. I suoi personaggi femminili sono altrettanto belli

...... qualche titolo? :) :giallino041xe5.gif:


 
Top
narwain
view post Posted on 25/3/2008, 23:16




ho divorato il libro, per poi rileggerlo una seconda volta... dopo poche pagine ero già affezionata a Jane e credo che questo abbia fatto la grande differenza. Se cominci a voler bene al personaggio vuol dire che il libro ha vinto, ti ha preso, ha catturato la tua attenzione. E lo porterai fino alla fine vivendolo in ogni sua sfumatura, aspettando di sapere cosa ne sarà di quella bambina.
Ho visto anche il film ed effettivamente devo dire che rispetto al libro mi ha un po' deluso... ma è il rischio che si corre ogni volta con le trasposizioni...
 
Top
Ginevrina
view post Posted on 16/4/2008, 16:41




CITAZIONE (~ Niniel ~ @ 13/3/2008, 17:04)
CITAZIONE (Ginevrina @ 12/3/2008, 12:12)
Sono contenta che ti sia piaciuto! Su questa linea non puoi perderti Hardy. I suoi personaggi femminili sono altrettanto belli

...... qualche titolo? :) :giallino041xe5.gif:



"Tess dei d'Uberville" è molto bello, altrimenti "Jude the obscure" che io forse ho preferito. Le due donne protagoniste del libro, Sue e Arabella, ossessionate dalle loro colpe ma ancora capaci di vivere sono forse due dei personaggi femminili più belli che abbia mai "incontrato". Quando ti affezioni ad un personaggio non sembra forse di averlo davvero incontrato?
 
Top
sealove
view post Posted on 16/4/2008, 17:19




Confermo: Tess dei d'Uberville è altrettanto bello!!!!
 
Top
view post Posted on 1/1/2009, 12:48
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
10,317
Location:
Giappone, periodo Taisho

Status:


Ho ripreso l'altro ieri la lettura di questo meraviglioso classico che tempo fa avevo, non ricordo più per quale motivo, interrotto... :o: Beh, è proprio vero, è una storia splendida, non solo perché amo le storie di questo tipo, ma anche per lo stile della Bronte, mai troppo pesante, e per le bellissime descrizioni che ti fanno davvero immaginare quei posti e quelle ambientazioni... :wub: Sono arrivata al mancato matrimonio con Rochester e le scene sulla sua moglie pazza mettono davvero i brividi!!! :47117428bl6.gif:
Un piccolo appunto: la protagonista mi piace molto, non è la classica dama svenevole di certe opere, ma un'eroina forte e determinata, che non viene meno ai suoi princìpi nemmeno in questa situazione, per quanto Rochester sia insistente lei gli tiene orgogliosamente testa... ;) Ma lui, Rochester, non riesce proprio a piacermi, lo sopporto a stento, direi... :89447168xx3.gif: E' un vero egoista, anche se ha sofferto tanto per via della moglie ha teso un simile tranello alla donna che dice di amare, ma la verità è che non gli importa niente della felicità di Jane, ma solo di rifarsi degli anni sprecati con una brava ragazza così diversa dalla pazza... :46940978hp3.gif: E' stato sempre molto attento ad impedire, curando ogni dettaglio, che lei non scoprisse niente, perché sapeva bene che non avrebbe potuto accettarlo... :13942441wo2.gif: Dal film non avevo colto molto bene tutti i dettagli, ma ora, dal romanzo, sono stata molto contenta che Mason abbia bloccato tutto com'era giusto, Jane aveva il sacrosanto diritto di sapere! :82183497dl8.gif:
Credo che concluderò il libro se non oggi stesso al massimo domani, anche perché sono molto curiosa di cogliere altri dettagli del finale, ma dato che lo conosco già per sommi capi, posso dire già una cosa: non sono d'accordo con chi ha paragonato questa storia con quella di Cenerentola, perché
SPOILER (click to view)
in questo caso è stato Rochester ad aver avuto una smisurata fortuna... :54128987od8.gif: Dato che non sopporto questo personaggio io avrei concluso la storia in modo un tantino diverso... :ph34r:
Per il resto, come dicevo, trovo Jane Eyre un'opera splendida!!! ^_^
 
Top
Emer Kenobi
view post Posted on 1/1/2009, 16:46




Qui mi trovo in disaccordo solo per quello che dici su Rochester: lo trovo un personaggio bellissimo e complesso, che è poi, tanto quanto jane, colui che caratterizza il romanzo.

certo non è un eroe alla Jane Austen ,ma questo non è un romanzo di Jane Austen e Rochester non è certo Darcy.
Non è perfetto, ma non è neppure un personaggio negativo.

E' contorto, difficile, ma è questo a dare sapore al romanzo. Certo sbaglia nel cercare di sposare Jane nonostante sia già segretamente sposato con la pazza Bertha, ma lo fa per amore e disperazione perchè se Jane, l'irreprensibile Jane, sapesse lo abbandonerebbe.
E lui , che non ha mai avuto nulla per sè ,ma ha sempre dovuto sottostare alle regole dettate dagli altri, vuole Jane come riscatto.
Lui la ama, ma lei è anche una forma di ribellione.

Alla fine entrambi sono opposti e speculari. lei ha la libertà data dall'indipendenza che le da l'intelletto e il suo mantenersi col suo lavoro, ma è comunque schiava della sua posizione sociale, nonchè della sua rigidità morale, mentre lui sembra avere la libertà data proprio dalla sua posizione privilegiata, ma in realtà è più schiavo di lei di obblighi e di catene non visibili.
alla fine lui le insegna ad aprirsi ai sentimenti, lei insegna a lui a liberarsi del suo risentimento, e quando i ruoli sociali sembrano invertirsi, e gli ostacoli vengono meno, imparano a stare insieme in modo paritario.
Quello che mi piace di questo libro è che non è solo una storia d'amore dallo sfondo un po' goticheggiante, ma anche un'analisi molto moderna sulla convenzionalità dei ruoli sociali.
 
Top
view post Posted on 2/1/2009, 22:06
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
10,317
Location:
Giappone, periodo Taisho

Status:


Ho appena finito il romanzo... ;) Rochester è, per quanto riguarda la caratterizzazione, un bel personaggio, ma io trovo che tutti i personaggi siano ben caratterizzati... :D Ma resto dell'idea che sia stata più Jane a dare qualcosa a lui (che per quanto avesse sofferto non poteva certo pretendere di avere Jane come riscatto senza tener conto dei suoi sentimenti, come se fosse stata un oggetto :46940978hp3.gif:), che viceversa... :rolleyes: D'altra parte qual era l'alternativa per quella poveretta? :89447168xx3.gif: Quel fanatico religioso di St John??? :47117428bl6.gif: Certo che qui i personaggi maschili sono uno più simpatico dell'altro!!! :63770636xl6.gif: Ma almeno Rochester si pente profondamente del suo comportamento ed ad un certo punto dice anche a Jane di lasciarlo, quando lei lo trova cieco e senza una mano, e di non sacrificarsi per lui solo per pietà... :54128987od8.gif:
 
Top
Stellina82kb
view post Posted on 9/9/2009, 11:30




Questo libro è pervaso da un'atmosfera cupa e triste dall'inizio alla fine o almeno io l'ho percepito così, quest'atmosfera va al di là della storia d'amore impossibile - ma non per questo banale - tra il capo ricco e l'istitutrice e conferisce al romanzo un suo fascino particolare. Ho visto il film non è male ma alcuno cose non riposndono al libro e sono inventate. Inoltre su alcune parti è piuttosto frettoloso. SO che c'è anche uno sceneggiato in 6 parti ma non l'ho visto.
 
Top
nadja*
view post Posted on 15/10/2009, 21:28




io ero innamorata di mr rochester, come di mr darcy di orgoglio e pregiudizio ^_^
 
Top
41 replies since 30/6/2007, 23:13   596 views
  Share