Lo strano caso del dr. Jekyll e del sig. Hyde, Robert Louis Stevenson

« Older   Newer »
  Share  
Sellerona23
view post Posted on 30/4/2008, 13:26




...sono solo alle prime pagine e non vi nascondo che sono un pochino in difficoltà per seguire il filo. Spero solo che siano ostacoli facile da sorpassare, perchè non ho per niente voglia di perdermi tutta la bellezza del libro!
:huh: :(
 
Top
kikko M.L.V.C.
view post Posted on 30/4/2008, 21:24




... carino come romanzo horror sinceramente non mi ha fatto molta paura image image .......mi hanno fatto più paura i libri di steven King image ......
 
Top
Sellerona23
view post Posted on 1/5/2008, 17:28




...no kikko...non possiamo semplicemente e velocemente dire che questo libro è un horror...ti prego no!

Questo libro potrebbe essere a mio parere un pochino il padre della psicanalisi di Freud... descrive con banali episodi, lo sdoppiamento di personalità... psicologi e psichiatri... devono dire grazie a Scrittori Illustri come Stevenson se loro oggi possono comprendere diverse "stanze nascoste della mente umana" !!!
 
Top
kikko M.L.V.C.
view post Posted on 1/5/2008, 19:01




si è vero è un libro che comprende molti generi, infatti penso che sia uno dei miglior libri horror ....però in generale a me non mi ha fatto molta paura....ribadisco preferisco i libri di STEVEN KING.....ciao
 
Top
Sellerona23
view post Posted on 2/5/2008, 10:16




.........................ma non è un HORROR-..........................porca miseria! :angry: :angry: :89447168xx3.gif: :89447168xx3.gif: :89447168xx3.gif: :89447168xx3.gif: :13942441wo2.gif: :13942441wo2.gif: :13942441wo2.gif: :13942441wo2.gif: :13942441wo2.gif:
 
Top
kikko M.L.V.C.
view post Posted on 2/5/2008, 17:42




CITAZIONE
.........................ma non è un HORROR-..........................porca miseria! :angry: :angry: :89447168xx3.gif: :89447168xx3.gif: :89447168xx3.gif: :89447168xx3.gif: :13942441wo2.gif: :13942441wo2.gif: :13942441wo2.gif: :13942441wo2.gif: :13942441wo2.gif:

Stai calma!!! image

Allora cosa dovrebbe essere?????.....comunque se guardi sui siti di libri è catalogato come horror!....
 
Top
Sellerona23
view post Posted on 3/5/2008, 09:09




CITAZIONE (arwen56 @ 11/7/2007, 00:24)
Lo strano caso del dottor Jackyll e di Mr. Hyde non è un libro misterioso, bensì il modo in cui uno scrittore di talento ha trascritto in termini comprensibili a tutti ciò che in analisi si chiama sdoppiamento della personalità, problema che si presenta laddove l'Es viene represso dall'Ego al punto che l'Io si trasforma in un mostro. Caso tipico del periodo vittoriano, in cui scrive Stevenson.

Pensate che, allora, si coprivano persino le gambe dei tavoli, poichè potevano rammentare un simbolo fallico. Ma ciò che si chiude fuori dalla porta, rientra sempre dalla finestra. Ciascuno di noi è Mr. Hyde se reprime il proprio Dr. Jeckyll.

Romanzo magnifico. In uno spazio brevissimo, esprime verità oggettive profonde. :)

Forse questo commento ti può aituare a capire quanto è banale dire che questo libro è un semplice Horror!

Dire Horror a questo libro, è come dire Fantasy al Ritratto di Dorian Gray!!
Assolutamente no! ....specie se si tratta di libri pilastri come questo!
 
Top
Tanis_Mezzelfo#21
view post Posted on 3/5/2008, 12:09




CITAZIONE
uno dei miglior libri horror

NOOOOOOOOOOOOOOOO
non si può definire Horror Dr Jeckill & Mr Hyde!!!
E' uno dei più bei libri che abbia mai letto, dice molto in poco spazio, si legge d'un fiato, ma soprattutto un bello schiaffo al mondo vittoriano fatto di ipocrisia e apparenza
 
Top
kikko M.L.V.C.
view post Posted on 3/5/2008, 12:44




OK OK OK........ma non potete assolutamenteb dire che non ha qualcosa di horror! giusto??...ciao
 
Top
Sellerona23
view post Posted on 3/5/2008, 15:03




....o mai fissato con sto benedetto genere Horro!

Letteratura dell'orrore o Horror
La letteratura dell'orrore o horror è quella branca della letteratura fantastica votata alla rappresentazione di situazioni che provocano orrore o paura nel lettore.

Una narrazione si può definire a carattere horror quando fa uso in maniera preponderante della tecnica letteraria della suspence, ovvero il lento insinuarsi di un dubbio o la lenta rivelazione di verità agghiaccianti nell'animo di chi legge.

Non mi sembra che questo libro crei suspance...al massimo è una lenta rivelazione, ma sicuramente non rivela nulla di orribile, di mostruoso o di paura - visto che io do per scontato che la contrapposizione del bene al male, o viceversa, non spaventa a tal punto.


La letteratura a carattere orrorifico muove i primi passi con l'avvento del romanticismo e il crescente gusto per il fantastico e il soprannaturale nella cerchia degli intellettuali. Le maggiori produzioni letterarie di questo periodo si trovano, com'è lecito attendersi, nell'ambito della produzione nordica ed anglosassone, trovando l'apice con Edgar Allan Poe e Howard Phillips Lovecraft.

I due, tutt'ora considerati padri di questo genere, Poe per quanto riguarda l'ambito macabro e grottesco e Lovecraft per quello fantastico, hanno fatto delle loro immaginazioni e visioni autentiche pietre miliari, basti ricordare il Ciclo di Cthulhu per il Solitario di Providence o i Racconti del grottesco del tormentato Poe.

Numerose sono le contemporanee contaminazioni della letteratura horror, tanto da rendere difficile a volte distinguerla da filoni splatter o fantasy.

Tra i contemporanei, si ricordano Stephen King, autore di numerosi best-seller, e Clive Barker. Meritevoli di menzione sono anche Jean Ray, Dan Simmons, Peter Straub, James Herbert, Ramsey Campbell, Jonathan Carroll, Robert McCammon, Anne Rice e Joe R. Lansdale.
Da Wikipedia!


Prova a leggere qualcosa di Stephen King e poi parliamo di letteratura dell'horror!

.....Ma questo libro non è assolutamente Horror, per i temi trattati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



CITAZIONE (Tanis_Mezzelfo#21 @ 3/5/2008, 13:09)
CITAZIONE
uno dei miglior libri horror

NOOOOOOOOOOOOOOOO
non si può definire Horror Dr Jeckill & Mr Hyde!!!
E' uno dei più bei libri che abbia mai letto, dice molto in poco spazio, si legge d'un fiato, ma soprattutto un bello schiaffo al mondo vittoriano fatto di ipocrisia e apparenza

Grazie al cielo che c'è ancora qualcuno che capisce!!
:54128987od8.gif:
 
Top
kikko M.L.V.C.
view post Posted on 3/5/2008, 16:45




SElle, selle selle image .... le trasformazioni del dottor jekil in ms. hyde mi hanno messo qualche timore perciò questo libro ha QUALCOSINA di horror!....lo sò che il libro in generale non è di stile horror però c'ha qualcosa!
 
Top
Sellerona23
view post Posted on 3/5/2008, 17:01




....KIKKO KOKKO.....sei testardo!!
Comunque tanto per la cronaca si scrive: Jekyll ed Hyde!
Ok?
 
Top
Tanis_Mezzelfo#21
view post Posted on 3/5/2008, 17:15




CITAZIONE (kikko M.L.V.C. @ 3/5/2008, 17:45)
SElle, selle selle image .... le trasformazioni del dottor jekil in ms. hyde mi hanno messo qualche timore perciò questo libro ha QUALCOSINA di horror!....lo sò che il libro in generale non è di stile horror però c'ha qualcosa!

oh mamma...
allora...timore è decisamente diverso da paura.
Seconda cosa:
Se un libro mette timore o stupisce non per questo può essere classificato horror o si può dire che abbia qualcosad i horror! Cioè anche a me la scena del ragno del Signore degli anelli m'ha messo paura ma non per questo dico che il signore degli anelli ha qualcosa di horror!!!
Terza cosa: Prova a leggerti un king o un poe...mi dici cosa diavolo hanno in comune gli scritti di questi due con Stevenson?!?!?!
La trasfromazione di ha intimorito hai etto... ECCERTO! ma proprio questo era l'intento di stevenson, ma non perchè voleva scrivere un horror, ma perchè voleva far aprire gli occhi alla società perbenista vittoriana! voleva dirgli: "sveglia gente! C'è un My Hyde in tutti noi nonostante voi vi nascondete dietro al perbenismo!"
il suo intento non era certo quello di scrivere un racconto che mettesse paura (e infatti non ne mette)
 
Top
Sellerona23
view post Posted on 3/5/2008, 17:24




Sante Sante ed ancora Sante parole Tanis.....

...allora Kikko anche Il Ritratto di Dorian Gray per te si può sentetizzare in un romanzo Horror o on un banale Fantasy, vero?

....!!!!!!!!!!!!!
 
Top
Tanis_Mezzelfo#21
view post Posted on 3/5/2008, 17:27




forse son stata un po' brusca sellerona però mi fa arrabbiare quando si riduce un'opera del genere a un banale horror
 
Top
130 replies since 20/5/2007, 13:20   1442 views
  Share