I PROMESSI SPOSI, Alessandro Manzoni

« Older   Newer »
  Share  
fede:)kika
view post Posted on 30/3/2011, 14:00




Putroppo io a scuola non affronto bene questo romanzo storico o meglio non me lo fanno affrontare dettagliatamente ._. perciò grazie mille dell' oppurtunità e della bella recensione :)
 
Top
sergio937
view post Posted on 4/4/2011, 07:46




Io l'ho sempre trovato di una pesantezza unica. E poi, il guaio è stato che la mia maestra delle elementari ha avuto l'idea di leggercelo un po' per volta in quinta elementare. Così l'ho fatto 4 volte: elementari, medie, biennio superiore e nell'anno della maturità... Non ne potevo più. Se c'è un libro che non toccherò mai più in vita mia è i "Promessi sposi".
 
Top
view post Posted on 12/4/2011, 07:45
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
10,317
Location:
Giappone, periodo Taisho

Status:


CITAZIONE
Certo "l'obbligo scolastico" lo mette in cattiva luce e porta molti a non apprezzarlo, ma d'altronde ho sempre pensato che la scuola rovini molte cose...

Sono d'accordo... -_- La storia di per sé non sarebbe brutta, ma averlo dovuto leggere forzatamente a scuola deve aver indotto in molti (in me compresa) una repulsione per questo romanzo. :o:
Però con i libri di narrativa letti alle medie a me non è successo. :)
 
Top
Jack96lollo
view post Posted on 15/4/2012, 00:34




Forse la mia fortuna è avere una professoressa così brava da avermi reso la lettura dei promessi sposi un piacere per gli occhi e la mente, celando completamente la "scolasticità" del libro. L'ho letto come un altro qualsiasi libro, e l'ho trovato strepitoso. La storia non è molto avvincente, anzi, è proprio l'opposto, ma d'altronde quasi tutti i libri romantici hanno questa caratteristica: ciò che rende questo libro fantastico, oscurando (quasi) tutti gli altri libri della stessa corrente, è l'uso della grammatica, dell'inventiva, dell'originalità, della precisione, della cultura in tutti i suoi sensi. Me ne sono completamente innamorato.
:wub: :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 08:52
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
10,317
Location:
Giappone, periodo Taisho

Status:


Io proprio no, e Lucia mi è pure antipatica... :63770636xl6.gif:
 
Top
view post Posted on 21/10/2013, 20:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,571
Location:
L'Isola che non c'è...

Status:


Secondo me I promessi sposi è un pilastro della letteratura italiana. E' impossibile non leggerlo, in esso è immerso l'amaro mondo del Seicento, lo stile dell'Ottocento. I personaggi sono tutti un po' particolari. Personalmente adoro le personalità di Renzo, Fra Cristoforo e della monaca di Monza. Lucia rappresenta la tipica donna di quel periodo: è fragile, emotiva, devota e un po' ingenua.
Per chi ama leggere, questo romanzo deve essere un punto di riferimento, come tanti altri classici della letteratura italiana.
 
Top
view post Posted on 3/11/2013, 18:32
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
10,317
Location:
Giappone, periodo Taisho

Status:


Io salvo Fra Cristoforo e la monaca di Monza: trovo che le loro storie siano la parte più interessante del libro! ;)
 
Top
view post Posted on 3/11/2013, 22:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,571
Location:
L'Isola che non c'è...

Status:


CITAZIONE (Sonoko @ 3/11/2013, 18:32) 
Io salvo Fra Cristoforo e la monaca di Monza: trovo che le loro storie siano la parte più interessante del libro! ;)

Come avevo già detto, concordo! :)
 
Top
view post Posted on 4/11/2013, 14:32
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
10,317
Location:
Giappone, periodo Taisho

Status:


In effetti anche Renzo non è male, perché è umano, ogni tanto si infuria e si mette pure nei guai, come accade quando è scambiato per untore. ;)
Ma Lucia è di una pesantezza asfissiante!!! :47117428bl6.gif:
 
Top
view post Posted on 4/11/2013, 21:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,571
Location:
L'Isola che non c'è...

Status:


Lucia è la tipica donna religiosa del Seicento, è normale che a noi risulti pesante e bigotta mentalmente. ^_^
 
Top
Farah89
view post Posted on 4/11/2013, 22:01




Noi più dei promessi sposi a scuola avevamo preferito la divina commedia!Comunque anche io avrei salvato sia fra cristoforo che la monaca di monza.
 
Top
view post Posted on 4/11/2013, 22:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,571
Location:
L'Isola che non c'è...

Status:


Sono due generi completamente diversi, ma entrambi meravigliosi! :)

Edited by <Laura> - 5/11/2013, 08:45
 
Top
Farah89
view post Posted on 4/11/2013, 22:37




A me sarebbe piaciuto continuare a fare i promessi sposi
 
Top
view post Posted on 5/11/2013, 08:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,571
Location:
L'Isola che non c'è...

Status:


I promessi sposi è un romanzo storico che comunque segue una storia ben precisa. La Divina Commedia è un viaggio infinito attraverso l'aldilà. È stupenda, ma devo ammettere che a scuola quasi tutti gli insegnanti non riescono a spiegarla bene, a trasmettere il suo messaggio, perciò ci si annoia a morte. A me risultava pesante a scuola, invece quando la studiavo a casa era bellissima! Lo stesso discorso vale per I promessi sposi, anche se in minor misura.
 
Top
73 replies since 23/4/2007, 14:32   2650 views
  Share